Come abilitare Hyper-V in Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 06 Settembre 17 Autore: Fabio Ferraro
Hyper-V è uno strumento di Microsoft per la creazione e la gestione di macchine virtuali.
Questa funzionalità, integrata nelle versioni a 64 bit di Windows 10 Professional, Enterprice ed Education, è però disabilitata di default.
Oggi quindi scopriremo come abilitare Hyper-V.
Seguiamo il percorso “Start – Sistema Windows – Pannello di controllo”. Nella nuova schermata che apparirà, clicchiamo su “Programmi” e, nel gruppo “Programmi e funzionalità”, scegliamo la voce “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”, ricordando che avremo bisogno dei permessi di amministratore. Verrà visualizzata una finestra di dialogo contenente la lista delle funzionalità di Windows. Spuntiamo la casella di controllo della voce “Hyper-V” e clicchiamo sul tasto “Ok”.

Come abilitare Hyper-V in Windows 10 - immagine 1

SI avvierà così il download e l’installazione dei componenti aggiuntivi per la console di gestione delle macchine virtuali di Windows. Al termine di questo processo, sarà necessario riavviare la macchina per ultimare la procedura di installazione.

Come abilitare Hyper-V in Windows 10 - immagine 2

Per avviare Hyper-V, basterà cercare nel menu Start la voce “Console di gestione di Hyper-V”.

Come abilitare Hyper-V in Windows 10 - immagine 3

In alternativa potremo abilitare il tool di gestione delle macchine virtuali utilizzando la Power Shell. Accediamo al menu start e cerchiamo la root “Windows PowerShell”. Clicchiamo con il tasto destro sull’eseguibile “Windows PowerShell” e selezioniamo, dal menu contestuale, la voce “Esegui come amministratore”.
Verrà così avviata la shell di Windows.
Scriviamo il comando ”Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName:Microsoft-Hyper-V –All“ (omettendo le virgolette) e premiamo il tasto “Invio” della tastiera. Si avvieranno le procedure di installazione di Hyper-V al termine delle quali dovremo riavviare il pc.
Infine, sarà possibile abilitare Hyper-V attraverso il Prompt dei comandi.

Microsoft Windows 10 Pro - operating systems (Original Equipment Manufacturer (OEM), Full packaged product (FPP), ENG, 800 x 600 pixels, DVD)
Amazon.it: 34,34 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 134,19 €
Compra ora
Sempre dal menu Start, accediamo alla cartella “Sistema Windows” e, cliccando con il tasto destro del mouse sull’eseguibile “Prompt dei comandi”, selezioniamo “Esegui come amministratore”.

Come abilitare Hyper-V in Windows 10 - immagine 5

Nella console del CMD, inseriamo il comando “ DISM /Online /Enable-Feature /All /FeatureName:Microsoft-Hyper-V “ (omettendo le virgolette), e diamo l’avvio.
Anche in qesto caso, al termine della procedura di installazione, dovremo necessariamente riavviare la nostra macchina.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE