Chiude definitivamente Blockbuster Italia: l´azienda schiantata dai servizi online

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Giugno 12 Autore: Gianplugged
Chiude definitivamente Blockbuster Italia: l´azienda schiantata dai servizi online
Che Blockbuster, nota azienda statunitense di noleggio cinematografico avesse gravi problemi finanziari era noto da tempo, ma la notizia che la divisione italiana del marchio chiuda definitivamente i battenti, fa comunque un certo effetto. Il motivo del tracollo di Blockbuster è lampante: l´avvento del formato digitale e della possibilità di visualizzare in streaming e scaricare film dalla Rete ha messo una pietra tombale sul sistema di noleggio "fisico".

Blockbuster era presente in Italia da 18 anni. Quando sbarcò nel nostro Paese, l´azienda USA fece un accordo con la Standa di Silvio Berlusconi, che acquistò il 60% della proprietà della divisione italiana del brand. Nei primi anni l´iniziativa andò a gonfie vele, ma declinò progressivamente con l´avvento del digitale.

Non che negli USA le cose siano andate meglio: Blockbuster nel marzo 2010 era già sull´orlo della bancarotta anche oltreoceano. L´azienda aveva avvisato la SEC, che in mancanza del raggiungimento delle strategie operative pianificate, avrebbe considerato la possibilità di affidarsi allo "U.S. Bankruptcy Code". Successivamente la società è stata acquistata per 320,6 milioni di dollari da Dish network, colosso americano leader nel settore delle televisioni a pagamento “pay-per-view” e “video on demand”.

L´esperienza italiana di Blockbuster finisce dunque definitivamente, dopo una liquidazione volontaria iniziata nel 2011 e un successivo concordato preventivo, da cui è derivata l´acquisizione dei punti vendita da parte di una catena di parafarmacie: “L´avventura di Blockbuster Italia finisce qui" scrive l´azienda in un comunicato "È stato per noi un piacere divertirvi o semplicemente tenervi compagnia in questi 18 anni”.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE