Camtasia, il software per la creazione e l’editing dei tuoi screencast

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Camtasia è un potente software per lo screencast del monitor di un computer. Questo strumento, ricco di funzioni e flessibile, è ideale per la realizzazione di video tutorial e presentazioni. Grazie a Camtasia potremo registrare l’output dello schermo, editare il video ottenuto e condividerlo su piattaforme di streaming, servizi di cloud o, in alternativa, archiviarlo in locale. Lo strumento di cattura dello schermo è semplice e intuitivo. Per avviarlo, basterà cliccare sul tasto “Record”. Potremo registrare l’intero schermo, una porzione selezionabile manualmente o, anche, la finestra che utilizzeremo come ambiente di lavoro. Sarà possibile aggiungere tracce audio o registrare commenti utilizzando un microfono, abilitare suoni ad ogni click del mouse, inserire note e creare delle hot-key per gestire facilmente il processo di registrazione. Per terminare la fase di cattura, basterà premere il tasto F10.

Camtasia, il software per la creazione e l’editing dei tuoi screencast - immagine 1

Potremo personalizzare il video appena creato, attraverso il potente tool di editing integrato in Camtasia, aggiungendo transizioni, commenti, didascalie e titoli. Sarà possibile enfatizzare ogni click del mouse grazie a numerosi effetti legati al cursore (quali, ad esempio, uno zoom o un tremolio), inserire e posizionare immagini e altri elementi visivi, selezionare uno dei temi proposti da Camtasia, aggiungere oggetti in flash per rendere il nostro lavoro interattivo o importare file esterni. Altro interessante strumento è il “Speech – to – test”, tramite cui Camtasia sarà in grado di digitalizzare le tracce audio inserite tramite microfono ed inserirle, nel video, come contenuti testuali. Gestire gli elementi inseriti nel video risulterà semplice, grazie ad una struttura a livelli e all’implementazione della funzionalità drag and drop.

Camtasia, il software per la creazione e l’editing dei tuoi screencast - immagine 2

Ultimate le modifiche al video, potremo salvare il progetto ed esportarlo in numerosi formati, tra cui MP4, AVI, GIF e MOV. Sarà inoltre possibile condividerlo, direttamente attraverso il software, su YouTube, Vimeo, Screecast.com e Google Drive.

Camtasia, il software per la creazione e l’editing dei tuoi screencast - immagine 3

Camtasia è un ottimo strumento che ci permetterà di ottenere video professionali, in modo semplice e intuitivo. Questo software è disponibile in versione trial di 30 giorni. Provatelo e scopritene tutte le potenzialità.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Windows, Mac

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE