Browser, Chrome conquista più della metà dei navigatori su pc e mobile

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 10 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Google rafforza il suo primato nel settore dei browser web: stando agli ultimi dati di Net Application, a ottobre Chrome deteneva oltre la metà del mercato desktop. Crolla invece Microsoft, che dall’inizio dell’anno ha perso oltre il 18% sommando Internet Explorer ed Edge.

Browser, Chrome conquista più della metà dei navigatori su pc e mobile - immagine 1

Nello specifico, il browser Google ha raggiunto il 55% degli utenti desktop, con una crescita del 20% rispetto al 35% dello scorso gennaio, mentre in casa Microsoft la crescita di Edge (il browser di Windows 10) dal 3,1 al 5,3% non basta a compensare il tracollo del precedente Internet Explorer, la cui quota si è pressoché dimezzata nello stesso periodo passando dal 43,8 al 21,1%: complessivamente la quota di mercato di Microsoft è passata così dal 46,9 al 28,4%, che tradotto in termini reali significa una perdita di 331 milioni di utenti (da 797 a 466 milioni).

Gli altri browser si dividono le briciole o poco più: l’unico con una percentuale in doppia cifra è Firefox, pressoché stabile (la quota del browser Mozilla è passata dall’11,4 all’11,1%), mentre Safari di Apple è sceso dal 4,6% di gennaio al 3,7% di ottobre, venendo così sorpassato da Edge.

Google Chrome è il browser più utilizzato anche sui dispositivi mobili con una quota simile (54,2%, in crescita dal 41,6% di gennaio), mentre Safari conserva la seconda posizione (grazie al fatto di essere il browser di default su iPhone e iPad), registrando però un netto calo dal 34,1 al 26,6%. Un dato legato probabilmente anche alla progressiva riduzione della quota di mercato di Apple rispetto ad Android nel mercato degli smartphone. A proposito di Android, il browser di default delle vecchie versioni del sistema operativo Google (fino alla 4.1) totalizza ancora una quota del 9,1%, contro l’11,1% di gennaio, seguito da Opera Mini (dal 7,3 al 6%) e Internet Explorer, presente solo sulle vecchie piattaforme Windows Phone 7 e 8 e calato dal 2,5 all´1,5%.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE