Boom di iPhone a Natale, ma Samsung tiene grazie al "vecchio" Galaxy S7

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Buone vendite per gli iPhone nella stagione natalizia 2016, ma Android continua a dominare il mercato della telefonia mobile in ogni angolo del mondo. Stando a un report di Kantar WorldPanel, nel trimestre che va da settembre a novembre (vale a dire quello dell´avvio egli acquisti natalizi, comprendente il "Black Friday"), gli smartphone basati sul sistema operativo di Google sono stati di gran lunga più venduti rispetto a quelli Apple in Italia, Germania, Francia, Spagna e Cina, mentre negli Stati Uniti Android è comunque leader di mercato, ma la distanza che lo separa dagli iPhone si è assottigliata.

Boom di iPhone a Natale, ma Samsung tiene grazie al "vecchio" Galaxy S7 - immagine 1

Intendiamoci: Kantar ultimamente non si è distinta per l’affidabilità dei suoi dati (suo è il report che, lo scorso novembre, assegnava Huawei la leadership sul mercato italiano a scapito di Samsung, a dispetto delle smentite delle due aziende interessate). In ogni caso, secondo la società, a fine 2016 le vendite di iPhone 7 e iPhone 7 Plus negli USA sono state pari al 43% del mercato complessivo degli smartphone, contro il 37% conquistato un anno prima dagli iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Qui, stando ai dati di Kantar, Android vede calare la propria quota per il sesto trimestre consecutivo, con il 55% delle vendite totali contro il 60% del periodo natalizio del 2015. Nel Regno Unito la quota degli smartphone Apple è stata addirittura del 48%, contro il 50% di Android e in netta crescita rispetto al 39% dello stesso periodo dell’anno precedente.


Boom di iPhone a Natale, ma Samsung tiene grazie al "vecchio" Galaxy S7 - immagine 2

Sull’andamento di Andoid nella parte finale del 2016 potrebbe avere inciso (ma non ci sono dati ufficiali che lo confermino) la vicenda del ritiro del Galaxy Note 7 di Samsung, uno dei modelli più attesi della stagione. In ogni caso, la casa coreana si è ben difesa con i Galaxy S7 ed S7 Edge che, nonostante siano stati commercializzati nel “lontano” mese di marzo, nella parte iniziale della stagione natalizia si sono posizionati alle spalle dei più freschi iPhone 7 e iPhone 7 Plus (lanciati a settembre) e del più “stagionato” iPhone 6s: in totale, la quota di mercato del gruppo coreano negli Stati Uniti è stata del 29%, quasi pari al 31% totalizzato da Apple. In Cina, il marchio leader è stato invece Huawei, con una quota di mercato del 25% che ha contribuito all’80% fatto segnare complessivamente dagli smartphone Android.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE