Audi e Volvo hanno scelto la versione completa di Android sulle loro auto

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 16 Maggio 17 Autore: Stefano Fossati
I prossimi modelli di auto prodotti da Audi e Volvo saranno basati sul sistema operativo Android. Google ha annunciato accordi con le due case automobilistiche europee per fornire sistemi di infotainment su piattaforma Android nella prossima generazione dei rispettivi veicoli.

“Questo significa che il sistema di infotainment integrato nella vostra auto vi permetterà di controllare aria condizionata, tettuccio apribile e finestrini, di trovare il ristorante più vicino con Google Maps, di ascoltare Spotify o la radio o semplicemente di chiedere aiuto al vostro Google Assistannt, anche quando dimenticherete il telefono”, scrive sul blog ufficiale Haris Ramic, product manager di Android.

Audi e Volvo hanno scelto la versione completa di Android sulle loro auto - immagine 1

Sony XAV-AX100 SintoMonitor 2DIN, display da 6,4” Touch Screen, Android Auto e Apple CarPlay, Bluetooth, 4 x 55W, Nero
Amazon.it: 442,99 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 56,01 €
Compra ora
Le nuove partnership non prevedono, come in passato, l’utilizzo di Android Auto, un’applicazione che fornisce servizi di navigazione satellitare, comunicazione e streaming audio a bordo delle vetture, lanciata tre anni fa e adottata, ad oggi, da 300 modelli di auto e diverse autoradio aftermarket; Google punta infatti a portare nell’abitacolo sistemi basati sulla versione completa di Android, con lo scopo di conquistare il crescente mercato dei sistemi connessi per auto.

Volvo, da parte sua, sottolinea in un comunicato che “utilizzare Android come sistema operativo di base aumenterà la velocità e la flessibilità nello sviluppo e di offrire ai clienti la possibilità di personalizzare l’esperienza a bordo dell’auto connessa”. Gli utenti potranno infatti utilizzare una vastissima gamma di app e servizi per Android, compresi quelli della stessa Google, sia pure attraverso un’interfaccia che resterà essenzialmente la stessa dei sistemi di infotainment montati fino a oggi sui veicoli della casa svedese. Non solo: la stessa Volvo ha anche fatto sapere di essere al lavoro con Google per portare il servizio Local Search di Big G sui suoi modelli di recente produzione.

Sia Volvo sia Audi presenteranno i prototipi dei nuovi sistemi di infotainment basati su Android questa settimana alla conferenza per gli sviluppatori Google I/O a Mountain View.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE