Arrivano gli smartphone senza batteria: basta un po' di luce...

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 12 Luglio 17 Autore: Stefano Fossati
Quante volte la batteria del tuo smartphone ti ha piantato in asso proprio sul più bello? Bene, forse in futuro non potrà più accadere: un gruppo di ricercatori dell´Università di Washington ha realizzato il primo telefono che non ha bisogno di batteria. Come riporta lo studio - pubblicato sulla rivista Proceedings of the Association for Computing Machinery on Interactive, Mobile, Wearable and Ubiquitous Technologies - il dispositivo necessita di pochissima energia per il funzionamento: solo qualche microwatt di potenza, per generare i quali sono sufficienti le onde radio e la luce. Altro che ricarica in pochi minuti...

Arrivano gli smartphone senza batteria: basta un po' di luce... - immagine 1

Nel mettere a punto il progetto, il team di scienziati ha ripensato radicalmente il design degli attuali smartphone. Per poter funzionare, il “telefono senza batteria” sfrutta le minuscole vibrazioni che si producono nel microfono o nell’altoparlante del dispositivo stesso quando si effettua o si riceve una chiamata: una antenna collegata a questi componenti converte i movimenti in segnali radio.

Mentre si parla, attraverso questo processo le vibrazioni vengono codificate in onde radio, mentre per trasmettere l’audio il telefono codifica le vibrazioni in suoni. Purtroppo l’utilizzo non è molto pratico, almeno al momento, dato che è necessario premere un pulsante ogni volta che si passa dalla modalità di trasmissione a quella di ascolto. Tuttavia lo studio continua: i ricercatori intendono perfezionare il funzionamento del dispositivo in modo che questa tecnologia possa essere utilizzata in futuro nella produzione per il mercato di massa.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate