Arriva anche su YouTube la diretta video in streaming dallo smartphone

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 08 Febbraio 17 Autore: Stefano Fossati
Annunciato lo scorso giugno, è finalmente in arrivo il nuovo servizio di YouTube che consentirà di trasmettere video in diretta streaming dallo smartphone alla videopiattaforma più popolare al mondo, ponendosi in diretta competizione con i servizi simili da tempo resi disponibili da Twitter (con o senza l’app Periscope) e Facebook. Inizialmente, la nuova funzionalità sarà disponibile solo per gli youtuber più seguiti, vale a dire quelli che contano almeno 10mila iscritti al proprio canale YouTube, ma “presto” (la controllata di Google non ha fornito tempistiche più precise) potrà essere utilizzata da tutti.

Arriva anche su YouTube la diretta video in streaming dallo smartphone - immagine 1

  

In pratica, l’app mobile di YouTube presenterà un nuovo tasto che permetterà di avviare immediatamente la trasmissione video in tempo reale dallo smartphone o dal tablet. Proprio come per i normali filmati pubblicati sulla piattaforma, l’autore potrà scegliere se renderla visibile a tutti o privatamente, ovvero ai soli utenti ai quali avrà fornito il link: nel primo caso, la diretta video sarà mostrata fra i propri video consigliati e nelle proprie playlist, inoltre gli utenti potrà trovarla attraverso il motore di ricerca di YouTube.

Gli spettatori potranno comunicare con l’autore dello streaming utilizzando i soliti commenti sotto i video di YouTube, ma potranno anche accedere a un’opzione a pagamento, chiamata “Super Chat”, che posizionerà stabilmente il loro messaggio in testa al flusso dei commenti in modo che non vada “perso” in mezzo (o in coda) a tutti gli altri.

Con il lancio di Facebook Live, più di un anno fa, lo streaming video dai dispositivi mobili è diventato un vero e proprio fenomeno di massa: lo stesso CEO del social network, Mark Zuckerberg, ha sempre sostenuto che sta per iniziare “l’età dell’oro per il video live”. A dargli ragione, i milioni di utenti che, a capodanno, hanno utilizzato Facebook Live per trasmettere in diretta il momento del passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE