Arriva Android Oreo: ecco quali smartphone saranno aggiornati

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 24 Ottobre 17 Autore: Stefano Fossati
Mentre sono sempre di più nei negozi i nuovi smartphone dotati sin dall’origine di Android 8 Oreo, l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, procede ancora piuttosto lentamente il rilascio dell’aggiornamento da parte dei produttori per i dispositivi già in circolazione, o per lo meno di quelli venduti negli ultimi due anni. Quali? Per scoprire se il vostro dispositivo fa parte di quelli per cui è previsto l’aggiornamento, in questo articolo abbiamo raccolto gli annunci – ufficiali o ufficiosi - diffusi negli ultimi mesi riguardo le previsioni di rilascio di Android 8 per gli smartphone più diffusi in Italia.

Oreo, lo ricordiamo, porta diversi miglioramenti e novità rispetto al precedente Android 7 Nougat. Fra questi, il Google Play Protect che, insieme con nuove funzionalità come i controlli di installazione delle applicazioni a livello sorgente, per una protezione più elevata a tutela della privacy e contro i malware. Debutta inoltre un set di emoj completamente ridisegnate, anche se per ora non è di disponibile in Italia, indicatori di notifica e funzionalità più avanzate di risparmio energetico per limitare i consumi della batteria. Arriva inoltre la "Smart Text Selection", la selezione testuale intelligente in grado di distinguere il tipo di testo che viene copiato: per esempio, se si tratta di un indirizzo o di un numero di telefono e lo si seleziona col dito, il sistema avvia una telefonata o apre Google Maps per dare indicazioni stradali. A questa funzione si aggiungerà anche quella dell´"Autofill" intelligente, che permette di compilare automaticamente schede sul web grazie a dati - password comprese - memorizzati anche da app e siti diversi che supporteranno le relative API.

Sul fronte della connettività debutta la modalità WiFi Aware, supportata solo da dispositivi con determinati requisiti hardware, che possono comunicare tra loro senza passare da un access point collegato alla rete. Miglioramenti anche nell´app fotocamera, con la possibilità di effettuare velocemente uno zoom digitale 2x con un doppio tap sullo schermo e di effettuare un rapido switch tra la modalità foto e quella video. Anche la gestione della batteria è migliorata.

Dopo avere passato in rassegna le principali caratteristiche della nuova versione di Android vediamo dunque, marca per marca, quali sono i modelli di smartphone che beneficeranno dell’aggiornamento entro l’inizio del 2018, con la doverosa avvertenza che si tratta di un elenco parziale, che potrebbe essere aggiornato da futuri annunci.

Arriva Android Oreo: ecco quali smartphone saranno aggiornati - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter