Arduino: come creare e gestire una libreria

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News del 09 Giugno 17 Autore: Fabio Ferraro
Abbiamo illustrato come collegare la scheda Arduino e come installarla comunicando con il nostro personal computer. Successivamente sono stati realizzati i primi programmi/listati (sketch) tramite l´ambiente IDE di Arduino.
Ora illustreremo come creare e poi gestire una libreria, che useremo nei progetti realizzati per la nostra scheda Arduino, in modo da ottimizzarli riutilizzando la libreria per ogni programmazione evitando di scrivere codice ridondante e utilizzandone uno  perfettamente funzionante (poiché già implementato e compilato in altri listati).
Per prima cosa bisogna realizzare due file: il primo consiste nella vera e propria libreria (LibreriaFF.h) mentre  il secondo  contiene il codice completo di funzioni, procedure, costruttori delle classi ed altro.  

Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 1
Il listato della LibreriaFF.h è il seguente:

#ifndef LibreriaFF_h
#define LibreriaFF_h
// definiamo la libreria e includiamo la libreria Arduino.h

#include "Arduino.h"

//  dichiariamo degli insiemi che riutilizzeremo per tutti i progressivi listati
enum Posizione_Ciclo {INIZIO,FINE,SUCC}; // per eventuali posizioni su vettori e cicli
enum Valore_Booleano {FALSO = 0,VERO}; // utili nel mondo della logica
enum Tipo_Uso {BASSO=0,ALTO=1}; // modo di utilizzo di un interruttore
enum pin_Modo {uscita=0,ingresso=1};

// creiamo un tipo Intero_positivo che mi servirà successivamente
typedef unsigned int Intero_positivo;

// definiamo le costanti
const Intero_positivo PIN_LED_Uscita=13;
const Intero_positivo Velocita_scambio_Dati=9600;

// definiamo le procedure
void Avvio_Comunicazione_Seriale();
void Chi_ha_Creato_Lo_Sketch();

#endif



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Per quanto riguarda il file LibreriaFF con estensione cpp (del C++) il listato è il seguente:

#include "Arduino.h"
#include "LibreriaFF.h"

// espletiamo i sorgenti delle procedure
void Avvio_Comunicazione_Seriale()
{
Serial.begin(Velocita_scambio_Dati);
};

void Chi_ha_Creato_Lo_Sketch()
{
Serial.println("Questo Sketch è stato realizzato da Fabio Ferraro ----");
Serial.println(" Formazione e Consulenza Informatica e Telematica a 360° ----");
};


Come precedentemente illustrato con l´immagine dobbiamo salvare il file LibreriaFF.h e quello LibreriaFF.cpp nella cartella nominata con lo stesso nome dei file (LibreriaFF).

Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 3

Successivamente spostiamo la cartella nella directory libraries contenente le altre librerie dell´ambiente di lavoro IDE di Arduino (comunemente C:Program Files (x86)Arduinolibraries).

Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 4

Vediamo la lista delle cartelle contenute in libraries che contengono varie librerie già pronte.
Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 5
Dopo aver copiato la cartella verifichiamo che la libreria sia stata importata in modo corretto. Dalla voce del menù Sketch selezionare "#include libreria" per verificare   che la LibreriaFF sia presente.

Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 6

Ora scriviamo il codice sorgente dello Sketch per provare l´utilizzo della LibreriaFF.h.



#include "LibreriaFF.h"
// nel nostra caso LibreriaFF.h si può scrivere tra <  >


void setup() {
Avvio_Comunicazione_Seriale();
Chi_ha_Creato_Lo_Sketch();
Serial.println(" Iniziamo la sequenza"); // dal monitor seriale
}

void loop(){
}

Verifichiamo la sincronizzazione della seriale con la Porta COM.


Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 7


Compiliamo il codice e verifichiamo se è tutto ok, in questo caso i due file precedenti risultano corretti.

Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 8





Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 9

Caricato il nostro listato, vediamo il risultato sul "Monitor seriale" del nostro elaborato, selezioniamo l´apposita voce da "Strumenti".


Arduino: come creare e gestire una libreria - immagine 10
Ora siamo in grado di realizzare una libreria da riutilizzare quando necessario ed allo  stesso tempo abbiamo migliorato la nostra padronanza del mondo Arduino.

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