Apple progetta una GPU tutta sua per i futuri iPhone

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 04 Aprile 17 Autore: Stefano Fossati
Apple sta sviluppando un proprio processore grafico da utilizzare nei suoi futuri prodotti, compreso l’iPhone. Lo afferma in una nota Imagination Technologies, azienda britannica che attualmente fornisce a Cupertino proprio i chip grafici utilizzati negli iPhone: stando a quanto comunicato dall’azienda, Apple non utilizzerà più la sua tecnologia entro un periodo compreso fra 15 mesi e due anni, proprio perché sta realizzando una propria GPU.

“Apple ha affermato di essere al lavoro su un progetto grafico separato e indipendente al fine di controllare i suoi prodotti e ridurre la sua futura dipendenza dalla tecnologia di Iamgination”, si legge nel comunicato di questa azienda. Il colosso di Cupertino è attualmente il principale cliente di Imagination, con cui ha un rapporto da molti anni e della quale detiene anche una quota azionaria dell’8%: i chip della società britannica sono impiegati negli iPhone, negli iPad e negli Apple Watch, sulle cui vendite Imagination riceve una piccola royalty.

Apple progetta una GPU tutta sua per i futuri iPhone - immagine 1

La logica conseguenza della notizia è stata il crollo del 69% della quotazione del titolo Imagination in borsa. La società ha anche fatto sapere di avere chiesto ad Apple rassicurazioni sul fatto che questa sia in grado di sviluppare un proprio processore grafico senza violare brevetti di proprietà della stessa Imagination Technologies, senza tuttavia ricevere alcuna risposta. “Riteniamo che possa essere decisamente impegnativo progettare da zero un’architettura GPU totalmente nuova senza violare alcun diritto sulla proprietà intellettuale”, si legge ancora nella nota.

Apple non ha commentato la notizia, ma la mossa non sarebbe del tutto inaspettata: il gruppo fece la stessa cosa in passato, quando abbandonò i processori basati sull’architettura ARM, utilizzati nelle prime serie di iPhone e iPad, a favore dei chip A6 (e successivi) progettati totalmente in proprio, allo scopo di ottenere un maggiore controllo sulle componenti hardware dei suoi dispositivi e di ridurre i relativi costi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE