Android più sicuro, ma troppi utenti "dimenticano" gli aggiornamenti

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Giugno 17 Autore: Stefano Fossati
Migliora la sicurezza dei dispositivi Android, almeno stando al rapporto annuale di Google: nel 2016, ha fatto sapere Big G, sono stati effettuati oltre 750 milioni di controlli quotidiani, tramite il meccanismo di "Verifica app", su oltre 1,4 miliardi di utenti nel mondo, con un aumento significativo rispetto ai 450 milioni di controlli del 2015.

Sul Play Store, ha sottolineato ancora Google, è diminuita la percentuale di applicazioni potenzialmente pericolose scaricate da questa piattaforma, passando dallo 0,15% del 2015 allo 0,05% del 2016. I pericoli arrivano più che altro da applicazioni che vengono scaricate da fonti diverse: a fine 2016, complessivamente, aveva installato applicazioni potenzialmente pericolose lo 0,71% dei dispositivi Android, in lieve aumento dallo 0,5% di inizio 2015. Il numero di installazioni dannose, in base ai dati rilevati da Google, è diminuito in tutti i 50 Paesi in cui il sistema operativo mobile è maggiormente diffuso.

Android più sicuro, ma troppi utenti "dimenticano" gli aggiornamenti - immagine 1

Il gruppo di Mountain View ha poi ribadito l´impegno per rendere più facile per i produttori il rilascio degli aggiornamenti di sicurezza: nel 2016 sono stati pubblicati con cadenza mensile per i dispositivi basati su Android 4.4.4 e successivi, che complessivamente rappresentano l´86,3% di tutti i device Android attualmente attivi nel mondo. In tutto, lo scorso anno sono stati oltre 735 milioni gli smartphone e tablet Android di più di 200 produttori ad avere ricevuto un aggiornamento, un numero significativo che però fa emergere anche l´altro lato della medaglia: circa la metà dei dispositivi in circolazione non è stata aggiornata.

E la colpa, spesso, non è di Google ma degli stessi utenti: nelle ore successive alla diffusione del report di Google, la società statunitense di cybersicurezza Skycure ha pubblicato i risultati di una ricerca da cui emerge che il 71% degli smartphone Android dei cinque principali operatori mobili degli USA non è stato aggiornato con gli ultimi "security update" disponibili.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate