Android 7.1.2 in arrivo ma non sui Nexus 6 e Nexus 9

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 01 Febbraio 17 Autore: Stefano Fossati
I possessori dello smartphone Nexus 6 e del tablet Nexus 9 di Google possono mettersi il cuore in pace: i loro dispositivi non riceveranno più aggiornamenti alle future versioni di Android. La società ha annunciato il prossimo rilascio della release 7.1.2 del sistema operativo, di cui ha reso disponibile la versione beta: questa, a differenza delle precedenti, è scaricabile sui Pixel, Nexus 5X e Nexus 5P ma non - appunto - sui più datati Nexus 6 e Nexus 9.

La stessa Google ha successivamente confermato che i due dispositivi non saranno supportati dalla beta pubblica e non riceveranno l’aggiornamento ad Android 7.1.2 nemmeno quando sarà rilasciata la versione definitiva. Saranno ancora garantite, invece, le patch di sicurezza con cadenza regolare. Per la cronaca, Android 7.1.2 è un aggiornamento incrementale focalizzato principalmente su “bug fix” e ottimizzazioni, oltre che su “un piccolo numero” di miglioramenti per gli utenti: dunque non dovrebbe presentare particolari novità nell’esperienza d’uso.
 
Android 7.1.2 in arrivo ma non sui Nexus 6 e Nexus 9 - immagine 1
Il mancato supporto al nuovo aggiornamento di Android per i Nexus 6 e Nexus 9 non deve comunque stupire: Google, come molti altri produttori, assicura gli upgrade del sistema operativo per i suoi dispositivi per un periodo di due anni, età ormai superata dai due modelli della serie Nexus, sviluppati in collaborazione rispettivamente con Motorola e HTC e sul mercato dal novembre del 2014.

I più recenti Nexus 5X e Nexus 6P, nati dalle partnership con LG e Huawei, dovrebbero quindi continuare a ricevere gli aggiornamenti di Android ancora per un anno, dopodiché si potrà considerare definitivamente chiusa l’era dei Nexus: dallo scorso anno, infatti, Google ha dismesso questo marchio in favore di Pixel, a sottolineare il fatto che i nuovi dispositivi sono interamente progettati e sviluppati in proprio, pur essendo fisicamente prodotti da un partner esterno (HTC nel caso degli attuali Pixel e Pixel XL). Stando ad alcuni rumors, i prossimi modelli di questa linea, attesi il prossimo autunno, potrebbero chiamarsi Pixel 2 e Pixel 2B.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE