Anche Samsung punta sull'auto "driverless": al via i test in Corea

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 04 Maggio 17 Autore: Stefano Fossati
Anche Samsung si lancia nella sempre più affollata corsa per le auto a guida autonoma, che vede impegnati i reparti ricerca e sviluppo di diverse aziende tecnologiche ma anche di molti produttori del settore automobilistico: il colosso di Seul ha ottenuto dal ministero dei Trasporti sudcoreano l’autorizzazione per testare nel Paese le sue tecnologie, installate su vetture della connazionale Hyundai. Lo riferisce il Wall Street Journal. Proprio Hyundai, a gennaio, ha mostrato al CES di Las Vegas il suo prototipo Ioniq a guida autonoma (nella foto).

Anche Samsung punta sull'auto "driverless": al via i test in Corea - immagine 1

Al momento non è chiaro dove saranno condotte le prove, ma è noto che la capitale Seul ha già dato il via libera ai test di veicoli autonomi sulla maggior parte delle strade pubbliche da novembre scorso e sta costruendo un impianto dedicato, una "K-City" che dovrebbe essere inaugurata entro la fine dell´anno e sarà aperta a tutte le aziende interessate.

Samsung, da parte sua, ha confermato al Wall Street Journal di avere ottenuto il permesso e ha fatto sapere che sperimenterà un veicolo “driverless” dotato di software sviluppato dalla sua divisione per la ricerca. I test su strada consentiranno all’azienda di migliorare gli algoritmi di intelligenza artificiale per la guida autonoma; in ogni caso, ha spiegato un portavoce del gruppo, Samsung non ha in programma di produrre dei propri veicoli. Al pari di altri colossi hi-tech, da Google ad Apple, la compagnia è in ogni caso sempre più interessata alle tecnologie per il settore automobilistico, come dimostra l’acquisizione per ben otto miliardi di dollari, l´anno scorso, dell’americana Harman, società leader mondiale nell’elettronica per l´auto.

La licenza ottenuta da Samsung in Corea del Sud per i test di veicoli autonomi segue di pochi giorni quella analoga rilasciata dalla Motorizzazione della California ad Apple, altrettanto impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la guida autonoma da fornire in futuro alle case automobilistiche.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE