Anche Samsung progetta uno smart speaker con Bixby

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 06 Luglio 17 Autore: Stefano Fossati
In principio fu l´Echo di Amazon, poi è arrrivato il Google Home (nella foto) e a fine anno debutterà l´HomePod di Apple. Ma è solo l´inizio: il mercato degli "smart speaker", gli altoparlanti "maggiordomo" da salotto, si popolerà nei prossimi mesi di numerose proposte da parte dei principali brand hi-tech. Non poteva restarne fuori il colosso Samsung: stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, il gruppo sudcoreano sta infatti sviluppando un dispositivo da tavolo equipaggiato con il suo assistente vocale intelligente Bixby.

Anche Samsung progetta uno smart speaker con Bixby - immagine 1

Sul progetto, che sarebbe chiamato internamente "Vega", non trapelano al momento altri dettagli: non vi sono indiscrezioni sui possibili tempi del lancio dello smart speaker Samsung, anche in considerazione dei ritardi del rilascio di Bixby in lingua inglese. L´assistente vocale della casa di Seul, basato sull´intelligenza artificiale di Viv (acquisita lo scorso anno) al momento del debutto sugli smartphone Galaxy S8 funzionava solo in coreano, mentre la versione in inglese è arrivata da poco, in ritardo rispetto a quanto annunciato e solo in "anteprima", a causa di problemi tecnici legati alla tecnologia di apprendimento automatico del software. Secondo quanto riferito da un portavoce al sito Korea Herald, l´intelligenza artificiale ha bisogno di ancor più dati per apprendere bene altre lingue al di fuori del coreano.

Resta da capire, quindi, quando potremo avere le funzioni vocali di Bixby anche in italiano: se ad aprile era stato ventilato il rilascio entro la fine dell´anno, è ora verosimile ipotizzare un rinvio al 2018. Del resto sul nostro mercato al momento "latitano" anche gli smart speaker: i vari modelli di Amazon Echo e il Google Home non sono ufficialmente distribuiti nel nostro Paese, nè supportano la lingua italiana. Vedremo se l´arrivo di Apple smuoverà le cose anche da noi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE