Anche Apple pronta a testare le auto a guida autonoma

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 18 Aprile 17 Autore: Stefano Fossati
Apple ha ottenuto dalla Motorizzazione della California (Department of Motor Vehicles) il permesso per condurre test di auto a guida autonoma, affiancando così altri big della tecnologia e dell´automotive che sono già titolari di questa licenza nello Stato americano, fra i quali Google, Tesla, BMW, Ford, Mercedes-Benz Uber, Faraday Future e Bosch.

La notizia conferma che a Cupertino stanno portando avanti lo sviluppo di tecnologie per i futuri veicoli "driverless", anche se non è al momento chiaro quali e a quale livello. Anche perché la procedura per ottenere questo permesso è piuttosto complessa, richiedendo fra l´altro la certificazione della formazione per gli operatori a bordo e la registrazione delle informazioni relative a tutti i mezzi utilizzati per i test. E´ improbabile, comunque, che Apple intenda sviluppare una propria auto a guida autonoma: stando alle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi la società avrebbe ridimensionato il suo "Project Titan" per la realizzazione di una vettura innovativa, concentrandosi sulla progettazione di tecnologie per veicoli autonomi da fornire ad altri produttori.

Anche Apple pronta a testare le auto a guida autonoma - immagine 1

Apple, come di consueto, non ha commentato la notizia. Stando a quanto riferiscono Financial Times e Business Insider, il permesso rilasciato dallo Stato della California all’azienda riguarda tre crossover Lexus RX450h - stesso modello utilizzato in passato anche da Google per i suoi test di auto "driverless" - e sei operatori. Una flotta minima, per il momento, rispetto a quelle ben più corpose messe in strada dalle altre compagnie già impegnate da diversi anni su questo fronte. Di certo, il progetto non potrà rimanere avvolto dalla stessa segretezza dietro la quale Apple tradizionalmente nasconde i piani in via di sviluppo: la normativa californiana in materia di veicoli a guida autonoma richiede infatti ai produttori di comunicare regolarmente diversi dati relativi alle modalità in base alle quali vengono condotti i test e a eventuali incidenti e malfunzionamenti che coinvolgono le vetture.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate