Al via Wifi.Italia.It, la rete wi-fi nazionale gratuita

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 14 Luglio 17 Autore: Stefano Fossati
Al via Wifi.Italia.It, la prima rete wi-fi pubblica nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti nata per iniziativa del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dei beni culturali e turismo e dell´Agenzia per l´Italia digitale. La nuova infrastruttura, che risponde anche agli obiettivi dettati dalla Comunità europea in materia di telecomunicazioni, è stata realizzata federando e integrando le reti free wi-fi metropolitane e regionali già esistenti.

Al via Wifi.Italia.It, la rete wi-fi nazionale gratuita - immagine 1

Apple iPad PRO WI-FI 32GB. MLMP2TY/A Tablet Computer
Amazon.it: 552,56 €
Compra ora
Accessibile scaricando sul proprio dispositivo mobile l’app Wifi.Italia.It (per Android e iOS), la rete consente di navigare gratuitamente e di ricevere contenuti e informazioni. Al momento è operativa ancora “a macchia di leopardo” e quasi esclusivamente al centro-nord con poco meno di 7800 hotspot attivi: tra le prime città in cui è disponibile il servizio vi sono Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche il Polesine, la provincia autonoma di Trento e l´Emilia Romagna.

La rete wi-fi nazionale permetterà inoltre all´amministrazione pubblica di raccogliere dati preziosi su utenti e utilizzo della app. "Uno strumento davvero indispensabile per il turismo che nei prossimi anni sarà sempre più esperienziale", ha spiegato il ministro Dario Franceschini presentando l’iniziativa. "L´Italia sta recuperando su tutti gli aspetti della connettività", ha notato il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli. WiFi.Italia.it, aggiunge, "ci permetterà di avere una fotografia reale e completa del turismo del nostro paese. E per la prima volta, ad avere questi dati non sarà un gigante del web, ma un paese, il suo sistema pubblico, disponibile a collaborare con tutti e soprattutto con i giovani".

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate