Air Sens Mouse, come trasformare il tuo smartphone in un mouse

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 13 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro
Sul Play Store sono disponibili diverse app che consentono di trasformare il nostro smartphone in un pad per controllare il pc, andando quindi a sostituire un normale mouse.
Spesso, questi prodotti sfruttano la tecnologia touch del dispositivo mobile per controllare, da lontano, il computer, dando un’esperienza di utilizzo simile ai touchpad presenti nei notebook. Oggi scopriremo invece un’applicazione che ci consentirà di utilizzare alcuni dei sensori installati nel nostro device per gestire il cursore del pc: Air Sens Mouse.
Questo prodotto, disponibile per gli utenti Android, è facile da configurare ma, allo stesso tempo, ricco di funzioni.  Per poter utilizzare Air Sens Mouse dovremo avviare il client (scaricabile qui), sul pc che vorremo controllare. Il servizio può essere avviato tramite bluetooth o Wi-Fi. In quest’ultimo caso, sia il pc che lo smartphone dovranno essere connessi ad una stessa rete.

Air Sens Mouse, come trasformare il tuo smartphone in un mouse - immagine 1

Nella schermata iniziale dell’app, scegliamo quindi la tecnologia da utilizzare per avviare la connessione. È da sottolineare che le migliori prestazioni sono offerte dal Wi-Fi. Verrà così avviata la ricerca dei dispositivi a cui sarà possibile connettersi.  Nel caso in cui, utilizzando la tecnologia Wi-Fi il pc non venga individuato basterà tappare sul tasto “+” e aggiungerne manualmente l’IP.
Selezioniamo quindi il computer da controllare e attendiamo che i due dispositivi vengano associati.Di default, verrà utilizzata la modalità “pad mouse” dove, utilizzando lo schermo touch del device mobile, potremo muovere il cursore. Avremo a disposizione le funzioni “tasto destro” e “tasto sinistro” e la possibilità di inserire, tramite la tastiera virtuale, testo.



Air Sens Mouse, come trasformare il tuo smartphone in un mouse - immagine 3

È disponibile un’ulteriore modalità, chiamata “Air Mouse” in cui potremo spostare il cursore del mouse muovendo lo smartphone, in un’esperienza di utilizzo simile all’uso del controller della console “Nintendo Wii”. Questa modalità sfrutta l’accelerometro o, se presente, il giroscopio del nostro dispositivo mobile ed è la vera peculiarità di Air Sens Mouse.

Air Sens Mouse, come trasformare il tuo smartphone in un mouse - immagine 4
Dalle impostazioni, sarà inoltre possibile modificare l’orientamento dello smartphone, la sensibilità e l’accelerazione di movimento del cursore e selezionare il sensore da utilizzare (come detto, l’accelerometro o il giroscopio, quest’ultimo consigliato).

Air Sens Mouse, come trasformare il tuo smartphone in un mouse - immagine 5

Air Sens Mouse è un buon strumento, purtroppo non esente da qualche bug. Disponibile sul Play Store al prezzo di 1,53 € o, gratuitamente, grazie al servizio Amazon Undergroud.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE