Addio Vine: ora diventa la "Vine Camera" di Twitter

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 18 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Come anticipato ufficialmente lo scorso ottobre, martedì 17 gennaio Twitter ha definitivamente chiuso Vine, l’app che consentiva di registrare, salvare e condividere con lo smartphone brevi video della durata di 6 secondi, visualizzandoli in loop continuo. Il relativo sito Vine.co rimane online come semplice archivio pubblico, per consentire di vedere i video caricati dagli utenti nei quattro anni di vita del servizio, ma da martedì non è più possibile l’upload di nuovi filmati e nemmeno il download dei propri video dalla piattaforma: se non lo si è fatto in precedenza, non li si potrà scaricare per l’archiviazione.

L’essenza di Vine, tuttavia, non “muore”: il social network dei 140 caratteri ha infatti annunciato il lancio dalla stessa data della nuova app “Vine Camera” (per Android e iOS), che consente di fare più o meno la stessa cosa, ovvero registrare ancora video loop di 6 secondi, postandoli però direttamente su Twitter, anziché su una piattaforma social a sé stante. Questa maggiore integrazione delle funzionalità di Vine in Twitter si inquadra nella nuova strategia con cui il gruppo intende riposizionarsi sul mercato come media company, spingendo fra l’altro sulla sempre maggiore diffusione di contenuti video sulla propria piattaforma.

Addio Vine: ora diventa la "Vine Camera" di Twitter - immagine 1

Lanciata nel gennaio del 2013 da Twitter (che l’aveva acquisita nell’ottobre dell’anno precedente, ancora in fase di sviluppo), Vine divenne rapidamente popolare fra gli utenti di dispositivi mobili, introducendo un nuovo modo di condividere “flash” video sui social media. La nuova app Vine Camera, che ha preso il posto della precedente su Google Play e sull’App Store di Apple, ne eredita gli strumenti di editing integrati e, oltre a pubblicare i video su Twitter, permette di salvarli nella memoria dello smartphone, in modo da poterli condividere in un secondo momento. Essendo classificata come un aggiornamento, la nuova app viene scaricata automaticamente (se questa funzionalità è abilitata) e sostituisce sui dispositivi la vecchia versione di Vine.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE