Arrivano le nuove emoji: per dire tutto con un disegnino. Senza discriminazioni

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 26 Agosto 16 Autore: Stefano Fossati
Se sei abituato a comunicare con le emoji, ti farà piacere sapere che è in arrivo un nuovo set di figure che ti consentiranno di dire tutto, o quasi, senza sprecare “noiose” parole di testo. Sarà infatti rilasciato entro l’anno Emoji 4.0, nuovo aggiornamento dei popolari disegnini utilizzati nelle chat e sui social network, comprendente nuove professioni, bandiere e funzioni per ampliare le possibilità di comunicazione per immagini.

Come già annunciato il consorzio Unicode - che si occupa di standardizzare i caratteri utilizzati nelle comunicazioni elettroniche, emoji compresi, affinché siano compatibili con tutti i dispositivi – ha accolto la richiesta di includere le versioni maschili e femminili di ogni emoji raffigurante una persona, dal parrucchiere al pilota di aereo, oltre a prevedere diverse tonalità di colori della pelle. Insomma, nessuna discriminazione, né di genere né di razza.

Arrivano le nuove emoji: per dire tutto con un disegnino. Senza discriminazioni - immagine 1

Nel nuovo set saranno raffigurate professioni finora assenti, come ad esempio il giudice, il pilota, l’astronauta, il vigile del fuoco e l’artista, proposti questo mese da Apple. Aggiungendo quelle sottoposte a Unicode da Google a maggio, in totale ci saranno 16 nuove emoji professionali, pari a 32 immagini se si considera la loro variante femminile. Quelle proposte da Big G sono l´operatore sanitario, l´agricoltore, il cuoco e l´insegnante, il meccanico, lo studente, l´impiegato e il cantante, lo scienziato, il tecnologo e l´operaio.

Fra le nuove bandiere, invece, sono previste quella deell’Onu e quella tradizionalmente associata alle manifestazioni LGBT. La popolarità degli emoji è ormai universale, tanto da apparire persino nell’analisi sullo ststo dell’Unione del presidente degli Stati Uniti.

Un’anteprima delle nuove emoji è stata inclusa da Apple nelle versioni di pre-release di iOS 10, la cui versione definitiva sarà resa disponibile al pubblico dopo l’estate, in concomitanza con l’attesa presentazione del nuovo iPhone 7. Nei prossimi mesi il nuovo set di emoji sarà supportato dalle varie app di messaggistica e dagli altri sistemi operativi, da Windows 10 ad Android.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate