Le Olimpiadi di Rio trasmesse in realtą virtuale in esclusiva per Samsung. Ma solo negli Usa

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 28 Luglio 16 Autore: Stefano Fossati
Le Olimpiadi di Rio de Janeiro che si terranno in agosto saranno le prime della storia a essere trasmesse in realtà virtuale. In esclusiva per Samsung, ma solo (purtroppo) negli Stati Uniti. Soltanto chi possiede un visore Gear VR (e di conseguenza anche uno smartphone top di gamma della casa coreana) e un abbonamento alla pay tv NBC Sports potrà infatti immergersi all’interno degli eventi sportivi dei prossimi Giochi olimpici brasiliani.

L’annuncio si inquadra nella strategia di Samsung per diffondere il più possibile fra gli utenti la “cultura” della realtà virtuale, imponendosi al tempo stesso come brand di primo piano in questo settore emergente, che la vede attualmente in competizione con Oculus (di Facebook) e HTC, i cui visori (rispettivamente l’Oculus Rift e il Vive) si posizionano però in una fascia di prezzo decisamente più elevata.

Le Olimpiadi di Rio trasmesse in realtą virtuale in esclusiva per Samsung. Ma solo negli Usa - immagine 1

Per vedere le Olimpiadi direttamente dai terreni di gara sarà necessario scaricare sullo smartphone Samsung l’app NBCSports, quindi attivare la modalità VR utilizzando le credenziali dell’abbonamento alla pay tv. Gli utenti di Samsung e NBC potranno seguire 85 ore di programmazione in realtà virtuale, comprendenti le cerimonie di apertura e chiusura e una serie di gare di atletica leggera, basket, ginnastica, boxe, beach volley, nuoto e scherma, oltre agli highlight di questi stessi sport.

In Italia non sarà possibile vedere le Olimpiadi in VR (a meno di inattesi annunci dell’ultima ora); tuttavia Samsung, che è fra i main sponsor dei Giochi, ha annunciato da noi il Galaxy Team, una squadra di sette atleti azzurri che, nell’ambito della campagna “Molto più che Olimpiadi. Vivi Rio 2016 a 360°”, presentano le loro gesta atletiche attraverso video pubblicati sui canali ufficiali di Samsung Mobile Italia su Facebook e YouTube, sia in formato tradizionale che a 360 gradi: questi ultimi, se visualizzati con il Gear VR, offriranno ai tifosi un’esperienza immersiva delle imprese dei sette sportivi.

Le Olimpiadi di Rio trasmesse in realtą virtuale in esclusiva per Samsung. Ma solo negli Usa - immagine 2

Il team (foto sopra) è formato dal campione della scherma Aldo Montano, dal pugile di fama mondiale Clemente Russo, dallo specialista della lotta libera Frank Chamizo Marquez, dalla fuoriclasse dei tuffi Tania Cagnotto, dalla giovane ginnasta Erika Fasana, dalla giocatrice di beach volley Marta Menegatti e dalla campionessa paralimpica di atletica leggera, nonché portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi, Martina Caironi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate