Notizia Successiva
EasyUEFI 2.3.1

Ora i droni possono volare sui centri abitati

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 11 Ottobre 15 Autore: Pinter
Ora i droni possono volare sui centri abitati
Nuovo regolamento ENAC: è entrato in vigore da poco ed introduce diverse novità interessanti per i piloti di droni. 

Fra i cambiamenti principali citiamo la possibilità di volare nelle CTR, o zone di controllo, vale a dire spazi aerei controllati in corrispondenza di uno o più aerodromi.

Le distanze massime sono state portate a 500 metri dal pilota e a 150 metri di altezza massima per i voli VLOS (Visual Line Of Sight, o a vista) e a non meno di 5 km di distanza da un aeroporto, nel caso in cui la zona non sia già un´area ATZ (Aerodrome Traffic Zone, cioè spazi aerei di dimensioni definite, istituiti intorno ad un aeroporto per la protezione del traffico aereo). Ora è possibile sorvolare le zone urbane, a patto di non passare sopra ad assembramenti di persone e di rispettare le leggi sulla privacy, le disposizioni locali del Sindaco e di pubblica sicurezza.

I limiti per volare in città sono: non più 300 grammi di peso e una velocità massima inferiore ai 60 km/h. I droni con un peso non superiore ai 2 kg devono invece avere caratteristiche d´inoffensività certificate dall´ENAC o da organizzazioni riconosciute ufficialmente dall´ente.

Sarà inoltre necessario conseguire un patentino, con tanto di esame teorico e pratico. L´ottenimento dell´attestato sarà obbligatorio da aprile 2016 e permetterà di pilotare tutti i mezzi relativi alla classe di appartenenza del mezzo e non droni specifici.

Per pilotare i droni di classe superiore, ovvero quelli oltre i 25 kg di peso si dovrà fare richiesta per una licenza ENAC apposita: il conseguimento di questo secondo certificato è più complesso e richiede una preparazione ed uno studio più approfonditi. Sarà necessaria anche una visita medica, che sarà più semplice e con requisiti medici ridotti rispetto a quando disposto fino ad oggi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

Carico il Player Video