Il tappo che ti avverte se il latte è scaduto... prima di berlo

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 28 Luglio 15 Autore: Pinter
Il tappo che ti avverte se il latte è scaduto... prima di berlo
L´Università di Berkeley, assieme alla National Chiao Tung University di Taiwan ha creato un tappo stampabile in 3D in grado di capire se il latte è scaduto: agitando il contenitore, il tappo entrerà in contatto con il latte ed analizzerà la composizione. Alla fine invierà i risultati in wireless all´app dedicata.

Nel meccanismo vengono inseriti un condensatore e un induttore stampati in 3D con materiali conduttori di elettricità. Questi due elementi reagiscono ai segnali elettrici provocati dai batteri nel latte. Se il segnale è forte vuol dire che la quantità di batteri è elevata, e quindi che il latte non è buono.

A breve sarà possibile scaricare dal web i file per stampare in 3D questi sensori, con la possibilità di personalizzarli. I contenitori, i cartoni e tutto ciò che contiene bevande o cibi, interagiranno con noi, spiega Liwei Lin, uno dei responsabili di questo progetto: la cosa interessante è che la tecnologia ha applicazioni che vanno oltre l´analisi del latte.

Se volete approfondire potete dare un´occhiata alla elaborata ricerca pubblicata suNature. L´unico dettaglio che non troverete è la data del possibile sbarco di questa tecnologia nella vostra quotidianità. Per questo bisognerà aspettare ancora un po´, sperando di vedere presto l´annuncio nella nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti stampati in 3D.

Il tappo che ti avverte se il latte è scaduto... prima di berlo - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE