Gate self-service: niente più attese al controllo documenti in aereoporto.

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 24 Novembre 14 Autore: Pinter
Gate self-service: niente più attese al controllo documenti in aereoporto.
Arriva in Italia il gate self-service: niente più attese al controllo documenti all´aeroporto. Controllo veloce con i dati biometrici per i passeggeri dell´Unione Europea.

L´aeroporto di Roma Fiumicino "Leonardo Da Vinci" sta lavorando per  adeguarsi ai più moderni standard di controlli di sicurezza: ha attivato in fase sperimentale il controllo d´immigrazione self-service per i viaggiatori dell´Unione Europea che sono provvisti di passaporto elettronico. Ogni ABCgate (Automated Border Control Gates) dovrebbe essere in grado di processare oltre 3000 passeggeri al giorno con la più recente tecnologia biometrica, accellerando notevolmente i processi di sdoganamento ed immigrazione. Ogni passeggero subirà una combinazione di controlli con riconoscimento facciale ed impronte digitali.

I nuovi gate automatizzati dello scalo romano sono 8 e collocati al Terminal 3 (4 agli arrivi e 4 alle partenze), dove sono anche presenti anche le due stazioni di monitoraggio per le autorità di frontiera italiane, permettendo agli agenti di dogana ed immigrazione di concentrare le proprie risorse sui passeggeri ad alto rischio.

"In questo modo", dice Dave Bakker, presidente di Sita Europa,azienda specialista e leader mondiale per la fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l´industria del trasporto aereo "gli aeroporti e i governi possono raggiungere il delicatissimo equilibrio tra il fatto di offrire un servizio di accoglienza piacevole per chi viaggia, garantendo al contempo il massimo livello di sicurezza alla frontiera".

Gate self-service: niente più attese al controllo documenti in aereoporto. - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate