openSUSE 13.2

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Novembre 14 Autore: Gianplugged
openSUSE 13.2
openSUSE è un sistema operativo libero basato su Linux e adatto a PC, Laptop o Server.

Note di rilascio:

Cari contributori, amici e sostenitori: openSUSE 13.2 è pronta! Dopo un anno di continuo miglioramento su strumenti e procedure e molte ore di sviluppo, creazione di pacchetti, test e risoluzione di varie questioni, ecco un nuovo rilascio stabile con il meglio che il Software Libero e Open Source ha da offrire con il nostro speciale tocco verde: stabile, innovativo e divertente!

Questo è il primo rilascio dopo la modifica della modalità di sviluppo di openSUSE, con una fase di stabilizzazione molto più breve grazie agli approfonditi test eseguiti su base giornaliera nella distribuzione "rolling" ora utilizzata come base per i rilasci stabili di openSUSE. Il perfetto bilanciamento tra innovazione e stabilità con il grande livello di libertà di scelta a cui sono abituati gli utenti openSUSE.

OpenSUSE semaforo1.png
openSUSE 13.2 è...

Innovativa

Costruita con le tecnologie più innovative che Linux ha da offrire: Snapper per sfruttare al massimo la possibilità di creare istantanee che il potente filesystem Btrfs offre come opzione predefinita, Wicked per facilitare la configurazione della rete, Dracut per garantire tempi di avvio più rapidi... Per gli utenti desiderosi di ancor più innovazione viene offerto, come anteprima tecnologica, anche Plasma 5.1, l´ambiente desktop di prossima generazione sviluppato da KDE.

Rifinita

Questa versione rappresenta il primo passo per l´adozione delle nuove linee guida di design di openSUSE a tutto il sistema. Il rinnovamento grafico è visibile ovunque: lo strumento di installazione, il bootloader, la sequenza di avvio e tutti i (sette!) desktop supportati (KDE, GNOME, Xfce, LXDE, Enlightenment 19, Mate e Awesome). Anche lo sperimentale Plasma 5.1 è coerente con l´esperienza grafica complessiva.

Facile

Il nuovo strumento di installazione di openSUSE 13.2 include numerose modifiche volte a semplificare il processo di installazione e ad accogliere meglio i nuovi utenti. Queste modifiche comprendono una nuova procedura di installazione più lineare, proposte automatiche migliori e ancor più adeguate, opzioni di configurazione meglio organizzate e una nuova struttura visiva per l´interfaccia utente. Inoltre sono stati inclusi numerosi strumenti per facilitare l´amministrazione di tutti i sistemi come gli strumenti per la gestione dei profili di AppArmor o il modulo di YaST per Snapper, giusto per citarne alcuni.

“Con un processo di installazione ampiamente migliorato e semplificato e tutte le tecnologie più recenti provenienti dall´ecosistema open source, openSUSE 13.2 è una scelta perfetta per chi desidera un sistema operativo moderno, stabile e produttivo.” Richard Brown, chairman della openSUSE board.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

Licenza: Open source

OS: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE