Come configurare una rete aziendale in sotto reti. Parte 1

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 26 Giugno 17 Autore: Fabio Ferraro
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
In azienda (ma anche a casa) utilizziamo quotidianamente un computer collegato in rete. Una rete locale collega almeno due macchine (dette host) in modo da poter condividere periferiche costose per i computer appartenenti alla stessa rete: stampante, scanner, dati (trasferendo file attraverso la rete), centralizzando anche applicazioni gestionali essenziali di contabilità e gestione magazzino. Il nostro mondo digitale dipende nella quasi esclusività dai servizi offerti dalla rete, LAN (Local Area Network) o WAN (Wide Area Network) che sia.


Come configurare una rete aziendale in sotto reti. Parte 1 - immagine 1


Gli utenti interagiscono con la rete locale o remota che sia, senza conoscere l´infrastruttura hardware e il software che consente di scambiare messaggi, mandare email, realizzare videoconferenze, condividere informazioni e tanto altro. Ma quando abbiamo a che fare con reti di dimensioni (e quindi richieste di prestazioni elevate), disposte in più piani e palazzi, è fondamentale  ottimizzarne al massimo sia le risorse che l´indirizzamento.

Come configurare una rete aziendale in sotto reti. Parte 1 - immagine 2
Oggi illustreremo in questa prima parte dell´articolo come  suddividere la nostra rete informatica aziendale in più sotto reti (in particolare nell´uso del protocollo IPV4) migliorandone le prestazioni e fornendo anche un ordine logico. Impareremo in primis come conoscere l´indirizzo di rete da noi utilizzato e distinguere la parte di rete da quella host, il gateway predefinito e molto altro ancora.


TP-Link TL-SG105 Switch Desktop 5 Porte RJ45 Gigabit, 10/100/1000 Mbps, Plug & Play, Struttura in Acciaio
Amazon.it: 19,99 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 6,51 € Compra ora




[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate