I migliori notebook e 2-in-1 “da viaggio” del 2017

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 16 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Categoria: hardware
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
Il mercato dei personal computer è in continuo calo ormai da cinque anni (nel 2016 la flessione delle vendite è stata di circa il 6% rispetto al 2015), frenato da un lato dalla crisi economica e dalle prestazioni elevate offerte anche da macchine non più giovanissime, che hanno spinto molte aziende ad allungare il ciclo di vita dei propri pc, dall’altro dalla sempre maggiore diffusione degli smartphone, ormai preferiti da molti utenti per accedere a internet. Questo ovviamente non significa che i pc siano destinati a scomparire: per il lavoro d’ufficio e la produttività, uno smartphone – e spesso nemmeno un tablet -può sostituire un pc. C’è poi un capitolo a parte, quello del gaming più “estremo”, per il quale esiste un’apposita categoria di computer dedicati.

Limitandoci alla fascia “home & office”, al recente CES di Las Vegas diversi produttori hanno presentato interessanti novità, in particolare per quanto riguarda la tipologia di pc oggi preferita dagli utenti, quella dei “2-in-1”, che alla potenza e alla comodità d’uso di un notebook uniscono, quando necessario, la maggiore portabilità e la leggerezza di un tablet, grazie alla possibilità di staccare la tastiera e di utilizzare lo schermo touch in modalità “stand alone”. A questi si affiancano i “convertibili” (o ibridi), nei quali la parte con il display non può essere staccata ma può ruotare a 360 gradi per scegliere fra tre diverse modalità di utilizzo (laptop, tablet o tablet con stand), conservando il peso ma anche tutte le caratteristiche hardware – comprese porte e connettori – del notebook.

Selezionando alcune delle migliori novità del CES e i modelli in testa alle classifiche di vendita negli ultimi mesi, abbiamo realizzato una piccola guida dei più interessanti notebook e 2-in-1 “da viaggio”, con display fra i 12 e i 14 pollici, già presenti sul mercato o di prossima commercializzazione e con prezzi che partono da poco più di 800 euro.

I migliori notebook e 2-in-1 “da viaggio” del 2017 - immagine 1
Apple MacBook Air – Unico notebook con configurazione tradizionale di questa rassegna (Apple non ha mai adottato configurazioni 2-in1 o convertibili, probabilmente per non “cannibalizzare” le vendite degli iPad), è caratterizzato da uno spessore di 17 mm e da un peso di 1,35 chili,. Ha un display da 13,3 pollici con risoluzione 1440x900, processori Intel Core i5 o i7, fino a 8 GB di RAM e SSD fino a 512 GB; a differenza del fratello maggiore MacBook Pro, offre (fortunatamente) due porte USB 3.0 accanto a quella USB-C. La batteria ha un’autonomia fino a 12 ore. Sistema operativo macOS Sierra, prezzi a partire da 1.179 euro.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 6

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter