Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 04 Aprile 16 Autore: Fabio Ferraro
Mantenere sempre aggiornato l´andamento economico di entrate e uscite settimanali e successivamente espandere il processo per il mese intero e l´anno in corso è in questo momento di crisi, condizione essenziale per capire dove poter agire per ottimizzare l´economia familiare. Se non si possiede un programma ad hoc per la gestione del problema, si possono utilizzare vari strumenti tra cui la Suite LibreOffice e più dettagliatamente l´applicativo Calc.

Tramite questo articolo andremo a realizzare un foglio elettronico chiamato Entrate_E_Uscite, partendo da zero e analizzeremo in modo dettagliato tutti i passaggi per realizzare il nuovo foglio di calcolo perfettamente funzionale al nostro obiettivo. Per prima cosa, avviamo LibreOffice Calc e generiamo un nuovo foglio elettronico.

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 1
Il file generato di default verrà nominato "senza nome1" con estensione ods. In fondo al nostro ambiente di lavoro sarà presente anche il nome del foglio che di default è chiamato "Foglio1".

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 2
Inseriamo la descrizione del nostro lavoro ("Andamento entrate e uscite") selezionando un´area desiderata e successivamente uniamo le celle (tramite il tasto in figura).

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 3

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 4
Successivamente selezionata la cella realizzata precedentemente, impostiamo la dimensione del testo inserito (36) e modifichiamo (con gli appositi comandi) lo sfondo e il colore dalla barra degli strumenti.

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 5 Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 6













A questo punto avremo generato il seguente titolo.

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 7
Ora assegniamo il nome al file che stiamo realizzando come prefissato, cliccando su "File" e successivamente su "Salva con nome".

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 8
Possiamo modificare se necessario l´estensione del file (nel nostro caso sarà Microsoft Exel 97-2003 - xls).

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 9
Si noterà immediatamente sulla barra di titolo il nome del file da noi inserito.

Come gestire il tuo bilancio familiare con LibreOffice Calc - immagine 10


[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 8

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter