UPGRADE: come dare nuova linfa al tuo computer

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 02 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
Hai deciso! Bisogna cambiare il  computer ormai lento rispetto alle attuali necessità. Non c´è tempo per attendere calcoli,ricerche,ecc..., allora ti avvii per effettuare l´acquisto, ma pensandoci bene di questi tempi spendere almeno 600 euro per un computer di media fascia non è operazione indolore. Allora come posso migliorare sensibilmente le prestazioni del mio attuale pc senza spendere cifre esorbitanti?

Se non si è esperti, la prima cosa da fare è ricercare nei vari forum sparsi su internet e analizzare le soluzioni utilizzate dalle persone che possiedono computer datati dai tre ai quattro anni. Successivamente si chiederà qualche consiglio "all´amico esperto di turno". Mediamente le soluzioni adottate sono le seguenti:

1) Sostituire il processore (CPU), migliora la velocità in termini di esecuzione delle operazioni e di conseguenza di molto le prestazioni. Ma reperire un processore nuovo comporta una spesa elevata e pur volendola sostenere non sempre si riesce a trovare dato che il pc è datato e il processore deve possedere lo stesso socket del processore da sostituire. Acquistare un processore usato mi porta a sperare che duri il più a lungo possibile (la garanzia è al max di 6 mesi) e non sempre si risparmia molto.
2) Sostituire l´attuale Scheda Video con una più potente, specialmente per chi ama giocare. Questa soluzione se si vuole risulti veramente efficiente necessità di un investimento alto per l´acquisto di una scheda video molto performante.
  UPGRADE: come dare nuova linfa al tuo computer - immagine 1
3) Aumentare la quantità di RAM attualmente installata. Ricordiamo che la quantità di memoria può influire notevolmente sulle prestazioni di un PC, se si possiede poca Ram aumentarla tipo da 2 a 4 GB migliora notevolmente le prestazioni, la spesa dell´upgrade paragonata all´aumento di prestazioni sarebbe irrisoria. Se la vostra macchina possiede 4 GB e permette l´upgrade a 6 o la possibilità di raddoppiare la quantità di memoria questo Upgrade mi porta ad un´ aumento delle prestazioni dal 7 al 10%. Aggiungere RAM può ridurre i tempi di avvio, consentire alle applicazioni di avviarsi più rapidamente e mantenere più programmi aperti alla volta senza incorrere in un calo delle prestazioni. La possibilità di mettere più dati in memoria significa che il vostro processore dovrà fare "meno viaggi" verso l´hard disk per avere l´informazione di cui necessita.
4) Sostituire l´attuale HD PATA/SATA con uno SSD. Questa risulta la migliore soluzione in termini di aumento Prestazioni/Prezzo.

Le soluzione 1 e 2 si possono attuare solo su Personal Computer di tipo Desktop, mentre la 3 e la 4 sono soluzioni più semplici,rapide ed economiche e si possono eseguire anche sui Notebook.


[  [1] 2  3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 8

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter