10 trucchi per far durare la batteria del Notebook

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 16 Ottobre 15 Autore:
Il massimo tempo di autonomia della batteria del vostro notebook è nel periodo più vicino all´acquisto, poi l´autonomia tende via via a diminuire con il tempo. Non tutti sanno che con qualche piccolo accorgimento possiamo migliorarne la durata.

Sul mercato esistono delle batterie esterne, abbastanza voluminose e pesanti, come quelle prodotte da Duracell e Lind Electronics, ma ovviamente vista la scomodità val la pena di prestare attenzione ad alcuni dettagli.

1. Tenete bassa la luminosità dello schermo
Uno degli elementi che consumano più energia in assoluto della batteria è l´illuminazione (o per meglio dire, la retroilluminazione): così è praticamente tassativo impostare un valore basso per permettere di allungarne sensibilmente la durata. Per trovare il miglior compromesso adatto alle singole esigenze potete intervenire manualmente con piccoli incrementi usando la combinazione di tasti prevista dal vostro notebook. Cambia di modello in modello, ma indicativamente sarà sempre (quando non direttamente disegnato sul tasto con dei simboli di soli) Fn più un tasto funzione o le frecce direzionali. In questo modo però si fa un lavoro piuttosto grezzo. Per affinarlo è meglio agire dal Pannello di Controllo, di modo da inserire delle impostazioni standard che si attivano automaticamente ogni volta che collegate e scollegate l´alimentazione.

Quando il notebook è collegato alla presa a muro potete lasciare il valore preimpostato, che può anche essere del 100%. L´importante è la percentuale che subentra quando il portatile funziona a batteria.

Per abbassare la luminosità dello schermo dal profilo di risparmio energetico attivo:
Accedete al pannello di controllo e quindi alle Opzioni risparmio energia. ConWindows 8 tramite la Charm Bar selezionate Impostazioni/Pannello di Controllo.
Fate clic sulla voce Modifica impostazioni combinazione che corrisponde all´opzione selezionata
Selezionate Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
Scorrete la lista fino ad arrivare alla voce Schermo ed espandetela selezionando il segno "+"
Concentratevi sulla voce Luminosità Schermo, e alla voce Alimentazione a batteria impostate un valore piuttosto basso
Provate a vedere che effetto fa premendo il pulsante Applica, e continuate così fino a quando non raggiungete il valore più basso possibile che ritenete accettabile
Fate clic su OK per salvare e uscite dal Pannello di Controllo.



[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter