Come svuotare la cache Android

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 24 Settembre 15 Autore:
Rispetto ai vecchi telefoni, relativamente semplici per via delle poche funzioni disponibili ai quali tantissime persone erano abituate, con il passaggio ad un qualsiasi dispositivo con a bordo Android ci ritroviamo nelle nostre mani con dei veri e propri piccoli computer. Oltre a telefonare ed inviare SMS, sono tantissime le cose che possiamo fare con uno smartphone Android, dal comunicare con WhatsApp, effettuare videochiamate con Skype, ecc.

Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo delle tantissime applicazioni che possiamo scaricare con facilità dal Google Play Store ed iniziare ad utilizzare in pochissimi secondi. Ogni applicazione occupa un certo quantitativo di spazio in memoria, diviso tra file “principali”, dati e cache. In questa guida andremo a capire cosa è la cache e come è possibile svuotarla su qualsiasi dispositivo Android.

Cache Android: di cosa parliamo?
“Con il termine Cache in informatica si indica un’area di memoria temporanea dove risiede un insieme di dati che possano essere velocemente recuperati quando necessari” (Wikipedia.it). Detto in modo più semplice, la Cache Android può essere indicata come la memoria temporanea dove le applicazioni memorizzano i dati per potervi riaccedere più velocemente e quindi evitare continui caricamenti.

Se questo è un bene per la velocità dei nostri dispositivi, lo stesso non vale per lo spazio in memoria. Nel corso delle settimane e dei mesi di utilizzo, la Cache Android si riempie di nuovi file ed ogni tanto una bella pulizia fa più che comodo. Bisogna comunque dire da subito che la pulizia della Cache Android non va eseguita ogni giorno, in modo continuo, in quanto andrebbe ad intaccare le prestazioni delle applicazioni che devono ricreare continuamente i file precedentemente memorizzati nella Cache.



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate