WWDC 2014, Apple presenta le novità di OS X Yosemite e iOS 8

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 03 Giugno 14 Autore: Gianplugged
WWDC 2014, Apple presenta le novità di OS X Yosemite e iOS 8 - immagine 1

Il Keynote di ben due ore che la Apple ha tenuto nel primo giorno della WWDC 2014 è stato tutto all´insegna del software. Una prima parte è stata dedicata alla presentazione delle novità in OS X 10.10 Yosemite e di quelle in iOS 8, mentre la seconda parte è stata dedicata alla presentazione di nuovi strumenti per gli sviluppatori. Delusi quindi coloro che si attendevano dal palco del Moscone Center di San Francisco gli annunci di nuovi modelli di MacBook Air, iMac, iPhone e dettagli sull´atteso smartwatch della mela.

OS X Yosemite è disponibile per gli sviluppatori da subito. La versione definitiva per tutti è prevista invece in autunno, anche se i non sviluppatori potranno partecipare a un programma di beta pubblica disponibile entro l´estate. Con Yosemite arriva un massiccio redesign grafico dell´interfaccia del sistema operativo, che comprende finestre traslucide, cambiamenti nelle icone del dock e una modalità dark per i menu. Il centro notifiche diventa più simile a quello di iOS e inoltre sono adesso operative delle viste più complesse arricchite da widget.

WWDC 2014, Apple presenta le novità di OS X Yosemite e iOS 8 - immagine 2

La nuova funzionalità Continuity consente invece di passare da un dispositivo all´altro in modo facile e trasparente. Se per esempio si sta scrivendo una mail o si sta editando a un documento su un Mac e si vuole passare a lavorare su un iPad, basta cliccare su un´icona di notifica che compare sul tablet per avere immediatamente l´applicazione aperta nel punto in cui si stava lavorando sul Mac. Annunciato poi il supporto AirdDrop tra OS X e iOS.

OS X è inoltre adesso in grado di ricevere telefonate ed SMS che arrivano su un iPhone e sfruttare l´hardware audio input e output dei Mac per gestire le conversazioni. Novità anche per Spotlight, la cui interfaccia diventa una grande barra di ricerca che si posiziona al centro dello schermo ed è in grado mentre si digita di proporre direttamente informazioni su contatti e visualizzare mappe. Un´altra importante nuova funzionalità è iCloud Drive, che consente agli utenti di condividere file sul cloud attraverso i dispositivi, inclusi quelli basati su iOS e sui PC Windows.

WWDC 2014, Apple presenta le novità di OS X Yosemite e iOS 8 - immagine 3

Gli ingegneri di Cupertino hanno anche messo le mani su Safari e Mail. Il browser Internet della mela ha un´interfaccia più pulita che offre maggiore spazio ai contenuti e mostra i siti preferiti con un menu a discesa che parte dalla barra degli indirizzi. Le tab aperte possono essere passate in rassegna con una nuova vista a nastro scorrevole, e un nuovo bottone di condivisione permette di inviare link e foto ai contatti recenti.

Per quanto riguarda invece il sistema operativo mobile iOS 8, Apple ha annunciato la disponibilità di una beta da subito con versione finale in autunno e ha definito il software come ´la più grande release dal lancio dell´App Store´. L´OS porta con sé numerose nuove funzionalità tra cui la possibilità di interagire con le notifiche direttamente dai banner e dalla schermata di blocco. Per esempio è possibile fare uno swipe su una notifica per rispondere a un messaggio, oppure accettare un evento del calendario, senza per questo dover accedere alle singole applicazioni.

WWDC 2014, Apple presenta le novità di OS X Yosemite e iOS 8 - immagine 4
La prossima versione del sistema operativo mobile di Cupertino comprende inoltre HealthKit, un´applicazione che consente di monitorare differenti parametri legati alla salute dell´utente. Novità anche per lo storage delle foto: attraverso iCloud Photo è possibile salvare e sincronizzare sulla nuvola tutte le fotografie scattate dai vari dispositivi. Apple mette a disposizione gratuitamente fino a 5 GB di spazio.

Estesa poi l´autenticazione attraverso le impronte digitali Touch ID anche per applicazioni di terze parti e aggiunte nuove funzionaità touch in Mail con gesture che consentono velocemente di segnalare i messaggi come non letti, cancellarli o flaggarli e con un sistema che permette di collassare una bozza mail e quindi riaprirla con un tap.

WWDC 2014, Apple presenta le novità di OS X Yosemite e iOS 8 - immagine 5
E ancora, novità per la funzionalità di ricerca che visualizza adesso suggerimenti da Wikpedia, articoli e news e propone applicazioni da installare, e novità nella digitazione da tastiera che diventa predittiva con QuickType. implementazioni inoltre in iMessage.

Beneficia dell´aggiornamento iOS 8 anche Siri, che adesso è attivabile in modo simile a Google Now con una specifica frase, che nel caso di Apple è ´Hey, Siri´. L´assistente vocale viene poi integrato con la popolare applicazione Shazam per il riconoscimento di brani musicali in riproduzione sui dispositivi e accetta la dettatura da 22 nuovi linguaggi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter