Evento Windows Phone: nuove app, funzionalità e smartphone per WP8

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 30 Ottobre 12 Autore: Gianplugged
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum


Si è tenuto ieri l´evento dedicato a Windows Phone che Microsoft ha organizzato a San Francisco. In particolare, la società di Redmond ha fornito ulteriori informazioni su Windows Phone 8, prossima versione del sistema operativo mobile che sarà a bordo di nuovi dispositivi in novembre e  di  cui  aveva  già  offerto  una  corposa  anteprima nello scorso giugno.

La gran parte del´evento, iniziato alle 18 ora italiana e durato circa un´ora, è stato condotto da Joe Belfiore, responsabile della divisione Windows Phone di Microsoft. Il manager ha esordito elencando una serie di numeri relativi allo store di applicazioni per il sistema operativo, che è un componente fondamentale per poter affrontare la concorrenza di Apple e Google. Belfiore ha sottolineato che il numero di applicazioni dello Store è arrivato a 120mila, che il numero dei linguaggi supportati è 50 e che i Paesi dai quali è accessibile lo store sono 191.



Belfiore ha quindi evidenziato come tutti i principali sistemi operativi mobili basino la loro interfaccia su icone in maniera più o meno simile e che questo approccio sia "una vecchia metafora" adottata prima da iPhone e poi ripresa da Android, mentre Windows Phone è l´unico OS a percorrere una via differente attraverso l´UI composta da tiles, le quali offrono la possibilità di ottenere informazioni live sulle funzionalità delle applicazioni, e non solo un link che porta alla loro apertura.

Continuando a parlare di applicazioni, Belfiore ha detto che WP8 ha 46 delle 50 applicazioni più utilizzate sugli altri OS mobili e tra queste una nuova versione di Twitter. Quindi il manager ha annunciato l´arrivo di Pandora - disponibile a inizio 2013 - che sarà offerto sui Windows Phone in modo completamente gratuito e senza pubblicità per un anno.

Il responsabile della divisione WP ha poi presentato alcune nuove funzionalità che vengono introdotte inella versione 8 del software. La prima è denominata DataSense ed è un sistema che consente di monitorare, gestire e ottimizzare i dati consumati per la navigazione e le altre varie applicazioni.

Microsoft promette grazie a DataSense un risparmio di consumo di dati fino al al 45% sul fronte della navigazione grazie alla compressione dei dati, messa in atto in modo simile a quanto già propone attualmente Opera Software. DataSense è inoltre in grado di adattarsi alle caratteristiche del piano dati dell´utente.



Altra funzionalità che è stata presentata è un sistema denominato Kid´s Corner, che consente di far utilizzare il proprio telefono ai bambini in modo sicuro, in un´area riservata e separata che ha il duplice scopo di proteggerli e di impedire loro di utilizzare determinate applicazioni come per esempio settaggi, download di servizi e software a pagamento. Come testimonial di Kid´s Corner è stata chiamata sul palco l´attrice statunitense Jessica Alba.

PAGINA SUCCESSIVA

[  [1] 2     Successiva »   ]

Pagine Totali: 2

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate