Nuove foto della Terra dalla Luna. Spettacolari!

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Gennaio 16 Autore: Pinter
Tanti, forse tutti hanno visto almeno una volta nella vita quella celebre fotografia della Terra ripresa dalla Luna (in chiusura) nel 1968, uno scatto celebre alla quale si aggiunge quest´aggiunta versione più attuale, definita e quasi irreale per la cura dei dettagli. La nuovo foto è stata resa pubblica dalla NASA, questa volta a scattarla è stata la sonda spaziale Lunar Reconnaissance Orbiter che dal 2009 studia il nostro satellite.

Nuove foto della Terra dalla Luna. Spettacolari! - immagine 1

LRO, questo l´acronimo, utilizza speciali fotocamere per riprendere dettagli più minuti della superficie lunare, per l´occorrenza è stata tuttavia rivolta verso la Terra per questo nuovo celebre ´selfie di gruppo´ (nessuno è escluso). Scatti in successione che hanno dato vita a questo inedito panorama, una delle fotocamere scatta infatti in bianco e nero (NAC, quella a campo ´stretto´), mentre la seconda (WAC, grandangolare) è riuscita ad immagazzinare i colori riflessi attraverso la nostra atmosfera.

Nuove foto della Terra dalla Luna. Spettacolari! - immagine 2

I colori sono realistici, non sono stati ritoccati e rappresentano esattamente ciò che un avventuroso astronauta vedrebbe rivolgendo lo sguardo dalla Luna alla Terra. Tuttavia, gli scienziati ammettono che qualche correzione nella composizione e nei colori potrebbe esserci, d´altronde le immagini sono state scattate da occhi elettronici e la percezione che avrebbe l´occhio umano potrebbe essere leggermente differente. Oltretutto LRO è una sonda con scopi scientifici, le sue fotocamere saranno evidentemente settate per riprendere al meglio altri tipi di elementi e gli scatti sono stati fatti ad una velocità di circa 5700 km/h.

Nuove foto della Terra dalla Luna. Spettacolari! - immagine 3

La composizione risale al 12 ottobre 2015 ed LRO si trovava in quegli istanti a 134 km sopra la superficie della Luna, nei pressi del cratere Compton, posto sulla faccia nascosta del satellite.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE