Notizia Successiva
Novità in arrivo da Viber

7-Zip 15.08 Beta / 9.2.0

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 02 Ottobre 15 Autore: Pinter
7-Zip 15.08 Beta / 9.2.0
7-Zip è un ottimo programma per comprimere ed estrarre file, dalle straordinarie capacità di compressione. È piccolo e compatto, ma anche veloce ed efficace, nonché dotato di utility interessanti.

Comprime e decomprime
Il punto forte di 7-Zip è sicuramente la compressione dei file: rispetto a un programma come WinZip comprime in formato ZIP con un miglioramento del tasso di compressione tra il 2 e il 10%. Ma è nel formato di compressione nativo 7z che il programma dà il meglio di sé. Infatti, permette di ridurre le dimensioni del file anche di un 45%. Il tutto senza farti rimpiangere granché né in quanto a rapidità, né in quanto a qualità. In più, oltre a estrarre senza problemi quasi tutti i formati compressi in circolazione, 7-Zip ti consente di scegliere fra ben cinque formati quando vuoi comprimere un file: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.

L’unico punto debole di 7-Zip, d’altro canto, è il fronte della sicurezza. Rispetto ad altri programmi della categoria, 7-Zip ti permette di scegliere una password per proteggere i file, ma non puoi criptarne il contenuto. Dall’interfaccia del programma non puoi nemmeno scansionare i file contenuti nell’archivio per verificare se sono presenti virus. E purtroppo non contiene strumenti per riparare i file corrotti o danneggiati.

Facile da usare
L’interfaccia a due finestre di 7-Zip, con una barra degli strumenti che ti offre anche un’elementare gestione dei file (sposta, copia, cancella) non è particolarmente attraente, ma è intuitiva e facile da usare. Inoltre, il programma viene integrato nel menu contestuale di Windows per maggior comodità dell’utente.

Molto interessanti alcune utility integrate: 7-Zip include una potente versione a riga di commando, ti permette di dividere un file molto grande in file più piccoli per salvarli in più floppy, CD o DVD, e può creare archivi autoestraibili in formato 7z. Insomma, 7-Zip è un valido sostituto di WinZip e WinRar, ed è pure gratuito.

7-Zip non ha nulla da invidiare a WinRAR o WinZip, eccetto l´interfaccia. Per quanto riguarda le funzioni e la facilità d´uso 7-Zip è un vero e proprio campione.

7-Zip supporta i seguenti formati
Solo decompressione: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, NSIS.
Compressione/decompressione: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

Licenza: Open Source

Dimensioni: 1.02 MB

OS: Win 10 / 8 / 7 / Vista / XP

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate