Apple Music è poco democratica. Parola di Eric Schmidt (Alphabet)

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Settembre 15 Autore: Pinter
Apple Music è poco democratica. Parola di Eric Schmidt (Alphabet)
Eric Schmidt, Presidente del consiglio di amministrazione di Alphabet (Google), non si è risparmiato criticare, neanche tanto velatatamente, Apple ed il suo servizio Apple Music.

Secondo Schmidt, sarebbe più democratico affidarsi agli algoritmi e alle AI (intelligenze artificiali) in modo da avere qualcosa che corrisponda pienamente ai gusti musicali di ogni singolo utente, senza che sia "un´elite di tastemakers" (una sorta di influencer che sceglie i brani musicali) a decidere quali siano i brani migliori da ascoltare. Infatti, critica l´utilizzo di DJ come Zane Lowe per realizzare la selezione di brani musicali mandati in onda sulla radio Beats 1 di Apple Music.

"...un decennio fa aveva senso lanciare un servizio di musica digitale e arruolare una manciata di esperti per scegliere i brani migliori da consigliare. Oggi, è molto meglio costruire un sistema intelligente e automatico capace di monitorare milioni di brani, presenti e passati. Questi algoritmi sono in grado di prevedere meglio quelle che possono essere le nostre preferenze, e possono fare il lavoro in modo meno elitario e più democratico..."

Pur non citando mai nessuno, è chiaro il riferimento ad Apple Music, che ha fatto proprio delle playlist curate da esseri umani un punto di forza, contro servizi come Spotify che, invece, utilizzano algoritmi automatici.

C´è da dire che Apple aveva già affrontato la questione dicendo che le playlist esclusivamente generate dagli algoritmi tendono a diventare fortemente prevedibili e che quindi non è possibile affidarsi esclusivamente a una sola soluzione ma è meglio prendere il meglio dei due mondi e combinarlo in un solo servizio.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate