ConnectedCar e sicurezza: ancora richiami. Stavolta è il turno di Tesla Motors

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 11 Agosto 15 Autore: Pinter
ConnectedCar e sicurezza: ancora richiami. Stavolta è il turno di Tesla Motors
A breve distanza dal clamoroso hack della Jeep Cherokee di Fiat-Chrysler USA (di cui abbiamo parlato recentemente), e che ha reso necessario il richiamo di un milione e mezzo di vetture, anche Tesla Motors ha annunciato di aver appena distribuito un aggiornamento per il modello di autoveicolo Tesla S Sedan, allo scopo di risolvere alcune falle di sicurezza.

Però va sottolineato che, a differenza dal caso Fiat, sulle Tesla sarebbe stato possibile hackerare solo con l’accesso fisico alla vettura e non in remoto come accaduto nel caso della Jeep, eventualità che complica l’hack. 

Gli hacker sono riusciti, quindi, a manipolare il tachimetro, gestire le chiusure e l’accensione del motore. Inoltre Tesla ha risposto in maniera sicuramente più consona rispetto alla Fiat, distribuendo un aggiornamento over-the-air, ovvero sfruttando la connettività delle vetture.

Tesla è nota per l’attenzione agli aspetti di sicurezza, i suoi veicoli rappresentano l’eccellenza nel campo della cyber security. Ma questo vuol dire che è lecito attendersi che altri venditori, magari non altrettanto attivi sul tema, risultino sicuramente vulnerabili ai medesimi attacchi.

E’ però necessario che anche gli acquirenti si sensibilizzino e valutino seriamente gli aspetti di connettività e sicurezza dei veicoli che comprano, al pari delle prestazioni dei loro motori, a pari importanza degli aspetti tradizionali di sicurezza nelle vetture (sia per gli incidenti che per i furti).
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate