Diritto all´Oblio: più di 600.000 link cancellati

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Agosto 15 Autore: Pinter
Diritto all´Oblio: più di 600.000 link cancellati
Risale ormai a oltre 1 anno fa la decisione del Dipartimento di Giustizia Europeo che ha costretto Google e gli altri motori di ricerca a rispettare il Diritto all´oblio degli utenti, valutando ed eventualmente accettando le richieste di rimozione di link dai risultati di ricerca che rimandano a pagine web con informazioni non più rilevanti, purchè non riferite a casi di interesse pubblico.

Da allora sono migliaia le richieste ricevute dal colosso di Mountain View, e a tal proposito interessanti dettagli sono arrivati da Google in questi giorni.

Da quando la società ha pubblicato online il form da compilare, attraverso il quale presentare una richiesta di rimozione link di pagine web, Google ha confermato di aver ricevuto in Europa 281.000 richieste relative a 1.1 milioni di link.

Di questi sono stati 602.000 i link effettivamente rimossi dal motore di ricerca, con il numero maggiore proveniente dalla Francia, con quasi il 20% delle richieste.

Google, pur essendosi adeguata alle richieste, ha più volte dimostrato il proprio disappunto, tanto più che in diverse occasioni è stato chiesto alla società che il Diritto all´Oblio venga esteso anche al resto del mondo e non solo ai territori europei.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE