Notizia Precedente
XnView 2.31

Rallenta la crescita del popolo di internet. Connesse 3 mld di persone

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 27 Febbraio 15 Autore: Pinter
Rallenta la crescita del popolo di internet. Connesse 3 mld di persone
Tanti ma non tutti: nel 2015, già entro i primi mesi saranno online 3 miliardi di persone. Il traguardo è sottolineato da un recente studio di Internet.org, il progetto di Facebook per portare internet nelle aree svantaggiate del mondo, che però evidenzia anche un altro lato della medaglia: è "connesso" solo il 40% della popolazione globale. Dunque più della metà è tagliata fuori dalla rete, senza contare che l´adozione di internet sta rallentando.

Rallenta la crescita del popolo di internet. Connesse 3 mld di persone - immagine 1
Coloro che non sono ´connessi´, evidenzia il rapporto, vivono per lo più in Paesi in via di sviluppo. Se nella parte del mondo economicamente avanzata è ´in rete´ il 78% della popolazione, questa percentuale scende al 32% nelle economie emergenti. Altro dato non proprio positivo è che l´adozione di internet sta rallentando per il quarto anno consecutivo. Nel 2014 era cresciuta del 6,6%, mentre nel 2010 era del 14,7%. Di questo passo internet non raggiungerà il prossimo miliardo di persone prima del 2019.

Rallenta la crescita del popolo di internet. Connesse 3 mld di persone - immagine 2
Internet.org è uno dei progetti che Facebook porta avanti con maggiore ambizione, tanto che sarà l´argomento principe che Mark Zuckerberg affronterà lunedì sul palco del Mobile World Congress a Barcellona. Lo studio evidenzia tre barriere principali all´accesso: infrastrutture, accessibilità economica e pertinenza. Oltre il 90% del globo è raggiunto da segnali mobili, ma a potersi permettere un abbonamento mensile a pacchetti dati di 250MB è solo metà della popolazione. In zone come l´Africa sub-sahariana solo il 53% può permettersi un abbonamento a un pacchetto di non più di 20MB mensili che consente di navigare online una o due ore al mese.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate