Apple trascina Ericsson in tribunale. Ericsson risponde con altre denunce.

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Gennaio 15 Autore: Pinter
Apple trascina Ericsson in tribunale. Ericsson risponde con altre denunce.
Apple ha querelato, presentando denuncia presso la Ericsson accusandola di richiedere eccessive royalty per la licenza d´uso di brevetti tecnologici relativi alla connettività wireless LTE. Apple non ha violato i brevetti in questione che dovrebbero essere ritenuti ‘non essenziali’ per lo standard di rete LTE.

Apple ritiene che i diritti sui brevetti devono essere basati sul valore del processore che include questa tecnologia. Ericsson, invece, calcola i propri diritti sulla base del prezzo del telefono completo, nonostante nel relativo accordo di licenza tra le due aziende preveda la concessione dei brevetti sulla base di condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie. Se il tribunale deciderà che i brevetti di Ericsson sono essenziali per lo standard LTE, Apple non avrà alcun problema a pagare un prezzo "equo" per la licenza della tecnologia che stabilirà il giudice.

Kristin Huguet, portavoce di Apple:
Siamo sempre stati disposti a pagare un prezzo equo per garantire i diritti d’uso dei brevetti sugli standard tecnologici nei nostri prodotti. Purtroppo, non siamo stati in grado di concordare con Ericsson un tasso equo per i loro brevetti. Come ultimo tentativo chiediamo aiuto al giudice.

Per contro Ericsson ha preso le opportune iniziative legali in risposta alle accuse lanciate da Apple sui brevetti per la tecnologia LTE.

Ericsson ha risposto alle accuse sottolineando che l’accordo di licenza è ormai scaduto senza che sia stato trovata un’intesa sul relativo rinnovo dopo ben due anni di trattative e pertanto Apple non ha alcuna licenza sulla tecnologia dell’azienda svedese.

Ericsson ha depositato una denuncia presso la corte distrettuale del Texas orientale per chiedere ad una corte un parere indipendente per verificare se la sua proposta di licenza a Apple sia “equa, ragionevole e non discriminatoria”.

Apple ed Ericsson, attualmente, hanno un accordo di licenza che copre molti dei brevetti, presumibilmente essenziali, di Ericsson. In base alla richiesta presentata al tribunale, l’accordo è stato firmato nel 2008, poco dopo il lancio di iPhone da parte di Apple.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE