Data Gate continua: scoperto un malware che spia società, governi ed istituti di ricerca.

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 26 Novembre 14 Autore: Pinter
Data Gate continua: scoperto un malware che spia società, governi ed istituti di ricerca.
Symantec Corp ha annunciato di aver scoperto un nuovo malware che ha allegramente spiato impunentemente dati sensibilissimi di società private, governi ed istituti di ricerca di mezzo mondo: i paesi spiati sarebbero ben 10.

Al momento si sta ancora indagando chi abbia creato questo virus spia chiamato Regin, ma si sospetta che possa essere commissionato da un governo ed è attivo dal 2008. E´ un programma molto complesso, che si introduce con un trojan (cioè con un programma progettato per entrare nei sistemi nascondendosi all´interno di un programma utile, appunto un "cavallo di troia").

Molti degli attacchi sono avvenuti in Russia, Arabia Saudita, Irlanda, Messico, India, Iran, Afghanistan, Pakistan, Belgio e Austria.

Sembra che Regin monitorasse il traffico in rete, analizzasse le email e fosse in grado di catturare le schermate dei computer infetti: insomma sembra fosse in grado di selezionare automaticamente le migliori vittime ed informazioni sensibili e quando si scoprirà chi è l´artefice si alzerà un drammatico vespaio, perchè probabilmente ha fatto incetta di numerosi dati importanti e riservati.

Il malware monitorava compagnie aeree, energetiche, aziende ospedaliere e altri settori e l´infiltrazione è cominciata attraverso i dipendenti identificati tramite Linkedin come dipendenti di Belgacom. Per gli investigatori è lampante il motivo per cui sia stata scelta la società belga: tra i clienti più importanti di Belgacom si contano infatti la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, e il Consiglio dei leader degli stati membri dell´Unione Europea.

Ho il sospetto, visto l´elenco dei paesi spiati,  che il malware possa essere stato usato per la lotta contro il terrorismo da un paese europeo o americano.

Symantec ha previsto l´eliminazione del virus nel 2015.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate