Notizia Precedente
MediaMonkey 4.1.0.1646 Beta

PRISM: Bolivia, Nicaragua e Venezuela offrono asilo a Edward Snowden

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 08 Luglio 13 Autore: Gianplugged
PRISM: Bolivia, Nicaragua e Venezuela offrono asilo a Edward Snowden
Edward Snowden, il contractor statunitense della NSA che con le sue rivelazioni ha fatto emergere informazioni riservate riguardanti il programma segreto denominato PRISM è da giorni fermo nella zona di transito dell´aeroporto di Mosca, dove è arrivato da Hong Kong. L´analista potrebbe però presto avere l´opportunità di trasferirsi definitivamente in un Paese amico.

Bolivia, Nicaragua e Venezuela hanno infatti offerto asilo a Snowden, che aveva negli scorsi giorni formulato richieste formali in tal senso a differenti Paesi, tra cui una anche all´Italia, che non l´aveva però accolta: "Non sussistono le condizioni giuridiche per dare asilo politico a Edward Snowden e a giudizio del governo la richiesta non e´ accoglibile neanche sul piano politico" aveva dichiarato il ministro degli Esteri Emma Bonino, riferendo sul caso ´Datagate´ alle commissioni Affari Costituzionali, Esteri e Difesa di Camera e Senato.

L´annuncio dell´offerta da parte del Venezuela è stato dato in televisione dal Presidente Nicholas Maduro: "Abbiamo deciso di offrire asilo umanitario al giovane cittadino statunitense Edward Snowden, in modo che possa venire nella patria di Bolivar e Chavez per vivere lontano dalla persecuzione dell´impero nord americano". Parole simili sono arrivate dal Presidente del Nicaragua Daniel Ortega, che ha spiegato come il suo Paese sia pronto a dare il benvenuto a Snowden, se ciò sarà possibile, in quanto "Il Nicaragua è una Nazione aperta e rispettosa del diritto di asilo".

L´offerta dell´asilo a Snowden da parte della Bolivia è arrivata invece dopo che quattro Paesi europei - tra cui l´Italia - avevano negli scorsi giorni impedito il sorvolo nel loro spazio aereo del jet presidenziale boliviano, supponendo che a bordo del veivolo ci fosse Snowden. "Se ce lo chiederà legalmente daremo asilo a Snowden per raccogliere informazioni su come il governo degli Stati Uniti ci spiava" ha dichiarato il presidente boliviano Evo Morales "Non abbiamo paura, che lo sappia tutto il mondo".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

Carico il Player Video