Notizia Precedente
Comodo Dragon 25.2
Notizia Successiva
Skype 6.3.0.105 (Mac)

openSUSE 12.3

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Marzo 13 Autore: Gianplugged
openSUSE 12.3
Note di rilascio:

openSUSE 12.3 è stata rilasciata mercoledì 13 marzo 2013. È il nostro rilascio più recente e offre il meglio del Software libero nella tipica formula openSUSE: stabile e completa.

openSUSE 12.3 può essere scaricata da software.opensuse.org.

Caratteristiche principali edit

Trattandosi di un ciclo di sviluppo più breve del solito, abbiamo posto molta attenzione nei dettagli.

Ritocchi finali
openSUSE 12.3 completa l´integrazione di systemd e offre una migliore esperienza nella gestione dei log di sistema con journald. La gestione dei pacchetti è stata oggetto di lavori per permettere agli strumenti grafici di lavorare in modo più affidabile e un nuovo tema propone un´esperienza coerente dall´avvio del sistema al desktop. openSUSE è passata a immagini live di 1GB e il gruppo di lavoro ARM offre una versione stabile di openSUSE 12.3 ARMv7 per questa eccitante architettura. È disponibile anche una prima anteprima delle immagini ARM a 64bit.

Rifinitura
Gli ambienti desktop aggiornati offrono un´ulteriore rifinitura dell´esperienza utente con una gestione delle informazioni aggiuntive molto più rapida, un nuovo gestore delle code di stampa e un´integrazione del bluetooth migliorata nell´ambiente Plasma Desktop di KDE, mentre GNOME Shell offre un sistema di notifiche migliorato, una migliore gestione dei file e l´integrazione per gli account MS Exchange.

Nuove caratteristiche
openSUSE 12.3 porta nuove tecnologie al servizio degli utenti con l´inclusione di PostgreSQL 9.2 che include il supporto nativo per JSON (stile noSQL). Siamo passati da MySQL a MariaDB ora impostato come predefinito. Questo è il primo rilascio di openSUSE a offrire OpenStack "Folsom" completo per gli amanti del cloud e inoltre in questo rilascio fanno il loro debutto il desktop E17 e i gestori delle finestre Sawfish e awesome.

Verso il futuro
openSUSE si spinge avanti con l´inclusione di numerose applicazioni aggiornate. DigiKam 3.0 offre possibilità sensibilmente aumentate per l´elaborazione in serie delle immagini e vari filtri e plugin nuovi o migliorati. Le principali applicazioni per la gestione delle informazioni personali (PIM) sono state aggiornate, per esempio Evolution ora include una cartella di ricerca aggiornata automaticamente e la correzione ortografica mentre il filtro rapido di Kontact ora effettua ricerche nel testo completo dei messaggi e l´applicazione include anche uno strumento migliorato per la composizione dei messaggi. Gli strumenti di sviluppo come KDevelop, MonoDevelop e Valgrind iniziano a offrire un supporto preliminare per Android, le librerie di sviluppo come GTK3 e la piattaforma di sviluppo di KDE sono incluse nelle loro versioni più recenti. Questo rilascio offre anche un adeguato supporto UEFI per hardware x86_64 e il supporto sperimentale per l´hardware compatibile con Secure Boot.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

Licenza: Open source

OS: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate