Notizia Successiva
Linux Kernel 3.7.5

Approvazione preliminare per il Codec Video H.265

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Gennaio 13 Autore: Gianplugged
Approvazione preliminare per il Codec Video H.265
Il nuovo codec video H.265 ha raggiunto un importante traguardo, quello della prima approvazione preliminare (first-stage approval) dell´International Telecommunication Union (ITU) che apre così adesso la via all´implementazione dello standard, che andrà a sostituire l´attuale H.264 sui vari software e sui differenti dispositivi.

L´H.265, anche noto come High Efficiency Video Coding, è in grado di abbassare della metà l´utilizzo di banda necessaria attualmente per la riproduzione in streaming dei video. Il nuovo codec è in sviluppo da parecchio tempo e arriva in un momento in cui le sue caratteristiche possono essere particolarmente apprezzate, visto il recente lancio delle Reti 4G e dei numerosi modelli di dispositivi in commercio in grado di riprodurre video in HD.

In pratica, grazie al nuovo codec, sarà possibile per i provider distribuire anche su reti con banda limitata come quelle mobili, video con risoluzione 4K (3840×2160 pixel) e bitrate tra 20 e 30 Mbps. L´approvazione dell´ITU agevola l´implementazione del nuovo standard, ma per la sua adozione occorrerà attendere ancora almeno un anno, quando cioè dovrebbero arrivare sul mercato i primi dispositivi con a bordo chip in grado di sfruttare l´H.265.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate