Notizia Precedente
Firefox 16 beta 6

Microsoft, possibile smartphone Surface in arrivo. Nokia per ora non si preoccupa

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 03 Ottobre 12 Autore: Gianplugged
Microsoft, possibile smartphone Surface in arrivo. Nokia per ora non si preoccupa
Differenti fonti online riportano la notizia che Microsoft potrebbe essere al lavoro per la realizzazione di un Windows Phone brandizzato. Un´operazione che ricalcherebbe quanto già messo in atto con il tablet Surface, il cui primo modello sarà commercializzato in concomitanza con il lancio di Windows 8 atteso per il 26 ottobre.

La mossa porterebbe la società di Redmond ad agire in modo simile a quanto viene messo in atto da Apple con i suoi hardware iOS iPhone e iPad. Il problema è che Microsoft lavora in modo massiccio con molteplici produttori che adottano i sistemi operativi Windows sui loro hardware. Ciò accade anche per Windows Phone, e uno smartphone Surface difficilmente raccoglierebbe l´entusiasmo dei produttori.

In particolare, la mossa di Microsoft potrebbe essere dannosa per Nokia, che sta per lanciare i nuovi modelli Lumia  920  e  820, in arrivo a novembre, come annunciato recentemente da Nokia  Italia. La società finlandese ha puntato molto sull´accordo con Microsoft e pensare che le due aziende possano diventare concorrenti nel momento del lancio dei nuovi Lumia, spariglierebbe senza dubbio gli attuali equilibri.

Il CEO Nokia Stephen Elop ha comunque recentemente dichiarato in un´intervista che anche se Microsoft realizzasse un suo smartphone, il rapporto tra le due aziende non subirebbe cambiamenti, perlomeno per ora: "Non credo che il rapporto cambierà. Con il Lumia 920 riteniamo di aver sviluppato lo smartphone più innovativo del mondo. Questo è qualcosa che richiede anni e anni di lavoro e anni di investimenti".

Elop ha sottolineato in particolare come la tecnologia di imaging a bordo del Lumia 920 sia peculiare: "Le capacità del Lumia 920 sono frutto di cinque o sei anni di lavoro nei nostri laboratori. Non è possibile dire: quest´anno faremo il nostro telefono. Occorre fare investimenti per un lungo periodo di tempo".

Le considerazioni di Elop sono corrette, ma sembrano comunque non eliminare il problema di una concorrenza con Microsoft, ma bensì rimandarla a un momento futuro, cioè quando la società di Redmond avrà raggiunto la possibilità di produrre da sé prodotti innovativi e con specifiche peculiarità. Un traguardo che potrebbe richiedere meno tempo rispetto a quello ipotizzato da Elop.

In ogni caso, per quanto riguarda i nuovi modelli Lumia 920 e 820 la società finlandese dovrebbe poter dormire sonni tranquilli. Se Microsoft produrrà un suo Windows Phone lo farà probabilmente non prima della fine del 2013.

Il CEO Microsoft Steve Ballmer ha  parlato  poco  tempo  fa  del  futuro  di  Microsoft: "Penso che il nostro core-business rimarrà il software, ma probabilmente saremo maggiormente percepiti come una società che propone anche dispositivi e  servizi. Non significa che dobbiamo fare ogni tipo di dispositivo. Avremo partner con i nostri software a bordo dei loro dispositivi e i nostri servizi integrati".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate