Una Mappa di Internet interattiva, relazionale, ricercabile...E a bolle

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 31 Luglio 12 Autore: Gianplugged
Una Mappa di Internet interattiva, relazionale, ricercabile...E a bolle
Interesante progetto dello sviluppatore russo Ruslan Enikeev, che ha realizzato una mappa di Internet basata su Google Mappe che comprende più di 350 mila siti in tutto il mondo, ottenendo una visualizzazione funzionale in cui ogni sito è rappresentato da un cerchio le cui dimensioni sono proporzionali al traffico dello stesso.

La mappa è interattiva e navigabile attraverso lo spostamento del mouse, mentre con i click si ottiene uno zoom progressivo. E´ anche però possibile identificare la posizione dei vari siti nell´"universo" Web  attraverso un apposito box di input, sia digitando i vari indirizzi, sia filtrando i dati per Paese.

"Come qualsiasi altra mappa, La mappa Internet è uno schema che mostra una posizione relativa degli oggetti, ma a differenza delle mappe reali (ad esempio la mappa della Terra) o delle mappe virtuali (ad esempio, la mappa delle terre del Signore degli Anelli), gli oggetti visualizzati su di essa non sono allineati su una superficie" spiega Enikeev nella pagina di presentazione del progetto.

"Matematicamente parlando, La mappa di Internet è una presentazione bi-dimensionale dei legami tra i siti web presenti su Internet" spiega ancora l´autore "Ogni sito è un cerchio sulla mappa, e la sua dimensione è determinata dal traffico del sito web, maggiore è la quantità di traffico, più grande è il cerchio. Il passaggio degli utenti tra i siti web costituisce i collegamenti tra essi e più forte è il legame, più i siti web tendono a disporsi gli uni vicini agli altri".

La mappa di Internet è raggiungibile partendo da questo indirizzo:

http://internet-map.net/

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE