Notizia Precedente
Linux Mint Debian 201204

Canonical rilascia Ubuntu 12.04 Precise Pangolin

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 26 Aprile 12 Autore: Gianplugged
Canonical rilascia Ubuntu 12.04 Precise Pangolin
Il team di Canonical ha rilasciato la sedicesima e nuova versione di Ubuntu, la 12.04, nome in codice "Precise Pangolin", disponibile per il download dal sito ufficiale. Si tratta di una versione Long Term Support (LTS). Per la prima volta saranno garantiti 5 anni di supporto sia per gli utenti desktop che server, ha fatto sapere Canonical.

Nonostante Ubuntu 12.04 non sia una versione rivoluzionaria, contiene molteplici miglioramenti e implementazioni rispetto alle release precedenti. Molti interventi sono stati fatti sull´interfaccia Unity, oggetto in precedenza di forti critiche, allo scopo di migliorare l´interazione con gli utenti. 

I menu della dash compaiono adesso in modo istantaneo, il launcher ha una nuova funzionalità denominata quicklist. Soprattutto però viene introdotto l´Head Up Display (HUD), un menu addizionale e contestuale che consente una maggiore usabilità e raggiungimento dei comandi e che è simile allo spotlight di Mac OS X e al launcher Gnome Do.

Un occhio di riguardo è stato dato anche alla privacy e alla sicurezza, con l´introduzione di un nuovo strumento che permette il monitoraggio e la gestione delle informazioni e un´opzione che consente di disattivare Zeitgeist. 

Sul fronte delle applicazioni va segnalato il ritorno di Rhythmbox come player di default, il redesign di Ubuntu One e le modifiche al Software Center. Per la la riduzione dei consumi e per l’aumento della durata delle batterie in special modo su dispositivi come notebook e tablet, arriva il nuovo kernel 3.2.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

Licenza: Open source

OS: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate