USB 3.0 a bordo di Smartphone e Tablet entro i prossimi mesi

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Gennaio 12 Autore: Gianplugged
USB 3.0 a bordo di Smartphone e Tablet entro i prossimi mesi
La tecnologia USB 3.0 con relative porte compatibili arriverà a bordo di smartphone e tablet entro pochi mesi, secondo quanto affermato da fonti interne all´organizzazione che sta alla base dello sviluppo della tecnologia.

Rahman Ismail, chief technology officier del´USB Implementers Forum ha infatti dichiarato al CES di Las Vegas che smartphone e tablet saranno dotati di porte MicroUSB basate su USB 3.0 entro la fine del 2012, al massimo all´inizio del prossimo anno. 

Tali porte saranno in grado di trasferire dati tra i dispositivi e i computer già dotati di porte USB 3.0 con una velocità di trasferimento che Ismail ha sintetizzato affermando che "ciò che adesso richiede 15 minuti non richiederà di un minuto e 10 secondi". Attualmente i dispositivi mobili utilizzano USB 2.0, decisamente più lenta. Le porte saranno comunque retro-compatibili.

La tecnologia USB 3.0 non sarà utile solamente per il trasferimento dei dati, ma sarà anche più veloce per quanto riguarda i tempi di ricarica: "Abbiamo lavorato molto sull´ottimizzazione delle specifiche, sull´efficenza e sul consumo di risorse" ha detto Ismail, che ha anche aggiunto che l´organizzazione è contestualmente al lavoro per ridurre la dimensione delle porte USB dei computer portatili, sempre più sottili.

USB 3.0 dovrà vedersela con Thunderbold, tecnologia concorrente sviluppata da Apple e Intel e che secondo le ultime indicazioni dovrebbe sbarcare su PC Windows nel secondo trimestre di quest´anno. In ogni caso, molti produttori di PC hanno deciso per la compatibilità con entrambe le tecnologie, segno che USB 3.0 e Thunderbolt dovrebbero convivere.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE