
Nuova release di questo robusto ed efficiente sistema operativo per server.
Insieme ad esso vengono forniti i sorgenti e le applicazioni necessarie per l'uso server ma anche per quello desktop; infatti viene distribuito anche XFree86, un'implementazione open source di X Window che permette l'utilizzo di ambienti desktop (es. Gnome).
Ovviamente l'utilizzo come desktop oltre ad essere un tantino complesso (il sistema richiede un'attenta configurazione) tende a sottovalutare le incredibile potenzialità di un sistema operativo estremamente sicuro e stabile che invece è più adatto come server sia della vostra piccola Lan sia del vostro sito web con milioni di accessi al giorno.
Il parco software è praticamente illimitato visto che è possibile utilizzare tutto il software open source disponibile per il più famoso "cugino" Linux (es. Apache, Sendmail, Bind, MySQL ma anche KDE, Mozilla, Open Office...) sia molto del software destinato agli Unix.
Ovviamente è possibile installarlo ed usarlo con estrema soddisfazione (sopratutto come server) anche su macchine molto vecchie (386 o 486).
FreeBSD è coperto da licenza BSD (la meno restrittiva in assoluto) che permette il libero download, distribuzione ed uso garantendo inoltre l'accesso all'intero codice sorgente.
La Community di SWZone.it
La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Newsletter
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?