KDE 4.4.1

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 07 Marzo 10 Autore: Gianplugged
KDE 4.4.1
KDE (K Desktop Environment) è, come recita la pagina di benvenuto della sua documentazione, un ambiente desktop grafico per postazioni di lavoro Unix.

È basato sulle librerie Qt di Qt Software (rilasciate con licenza LGPL) e funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi di tipo Unix, come Linux, distribuzioni BSD ed esistono anche delle versioni funzionanti su Microsoft Windows e su Mac OS X che sfruttano il layer di portabilità del toolkit Qt nell´attuale versione 4 (le versioni di KDE e di Qt fino alla 3 potevano funzionare su Windows solo grazie a programmi come Cygwin, mentre su Mac OS X era necessaria la presenza di X11 installato nel sistema).

I programmi e le librerie che compongono KDE sono rilasciati sotto le licenze GPL e LGPL e chiunque può contribuire al loro sviluppo: infatti anche chi non sa programmare può tradurre i programmi, pensare alla grafica, alla documentazione, ecc.

KDE (al contrario del rivale GNOME) viene concepito come un Desktop Environment orientato prevalentemente agli utenti medio-avanzati, per via della vasta configurabilità dell´ambiente e dei suoi programmi. Tuttavia, grazie alla sua sostanziale facilità d´uso e alla sua ottima usabilità, questo ambiente viene installato di default da numerose distribuzioni Linux, soprattutto da quelle orientate all´utenza desktop, come ad esempio Mandriva, SUSE o Kubuntu.

(Descrizione presa per comodità da Wikipedia)

--> Changelog <--


Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

Licenza: Open source

OS: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE